Circolo Linea d'ombra, martedì alla Piccola Fenice ''I dimenticati'' di Preston Sturges

01/11/2015 - Martedì 3 novembre il Circolo Linea d'ombra darà il via alla rassegna di novembre dedicata ai film americani anni '40 e '50 proiettando "I Dimenticati" (1941, 90') del regista Preston Sturges.

E' la storia di John L. Sullivan un regista specializzato in film d'evasione. Arriva il momento di cambiare genere e quindi il cineasta sembra abbandonare commedia e musical per indirizzarsi verso il cinema più impegnato, traendo spunto dal libro "Fratello dove sei?". Sullivan vorrebbe fare un dramma sociale sulla povertà e si traveste da vagabondo per conoscerne la realtà. Con lui c'è la splendida Veronica Lake.

In seguito a varie peripezie che lo portano anche in carcere, decide di fare ancora film divertenti dopo aver visto quanto i suoi compagni di galera hanno gustato un cartoon di Walt Disney. Considerato un vero e manifesto sull'arte di far ridere, film sul cinema, in perfetto equilibrio tra commedia, farsa e documento realistico, I Dimenticati è forse il migliore e sicuramente il più significativo dei film di Preston Sturges per la sagacia con cui mescola, talvolta all'interno della medesima sequenza, generi cinematografici e toni.

Ingresso alle proiezioni con tessera FICC. Possibilità di tesseramento all'ingresso del cinema.

Piccola Fenice, ore 21.15





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-11-2015 alle 16:37 sul giornale del 02 novembre 2015 - 637 letture

In questo articolo si parla di cinema, piccola fenice, spettacoli, circolo cinema linea d'ombra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/apU8





logoEV