Serra de' Conti: gli orti verticali

30/10/2015 - La realizzazione degli orti, per coltivare molteplici specie orticole e floreali, è nei programmi dell'Amministrazione comunale sin dall'inizio della legislatura.

Serra de' Conti è una comunità sensibile ai temi ambientali come è dimostrato non solo dai risultati raggiunti nella raccolta differenziata, ma anche per merito del Premio per la Biodiversità nelle Marche e per altre collaborazioni con Legambiente e UNICEF, con Slow Food, con le Associazioni agricole, con il G.A.S. (gruppo acquisto solidale) e per le iniziative del Museo delle Arti Monastiche (solo per citare alcuni esempi).

Un campo di azione fondamentale è però quello educativo: è attraverso le giovani generazioni che si può trasmettere un sapere attento a produrre meno rifiuti (es. acquistando prodotti "alla spina"), riutilizzando oggetti ancora utili (es. confezioni, contenitori vari), evitare cioè il ricorso alla pattumiera trasformando gli ingombri in risorse, i problemi in opportunità. E' questa la sfida che emerge anche dalle tante iniziative proposte all'EXPO' di Milano. Questa possibilità, con forte impronta educativa, ci viene ora offerta dal locale Circolo Verde Acqua, presieduto da Danilo Coppa, che ci propone di realizzare gli "orti verticali" manufatti realizzati interamente con materiali di riciclo (bancali, cassette, ecc.), disposti appunto verticalmente e quindi da collocare anche sul balcone di casa, ove coltivare piante aromatiche, ortaggi e spezie, contribuendo a salvaguardare e promuovere la biodiversità (semi antichi, ortaggi scomparsi dal mercato, ecc.).

La proposta, che si vuole avviare nei prossimi mesi, in collaborazione con gli insegnanti dell'Istituto Comprensivo e con l'Amministrazione comunale, prevede un ciclo di incontri sull'agricoltura, un laboratorio con i bambini, la semina e la cura successiva dei vasi coltivati, una verifica dei risultati con il coinvolgimento delle famiglie e sarà seguito dall'Assessore all'Ambiente Elena Brugiaferri e all'Istruzione Giovanna Fracascia.


da Arduino Tassi
sindaco di Serra de' Conti



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-10-2015 alle 22:02 sul giornale del 31 ottobre 2015 - 1312 letture

In questo articolo si parla di attualità, serra de' conti, Arduino Tassi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/apTe





logoEV