Ostra: inaugurazione della mostra “La Grande Guerra” a cura di Arcangelo Valeri

30/10/2015 - Sabato 31 ottobre alle ore 16.00 inaugura presso la Sala delle Lance (Ostra, P.zzetta Gherardi), la Mostra dal titolo “La Grande Guerra”, un progetto curato da Arcangelo Valeri, ostrense appassionato di storia e di fotografia che con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ostra, ha voluto valorizzare con una mostra commemorativa il sacrificio di molti protagonisti anche locali.

In occasione del Centenario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale, un lavoro scientifico e rigoroso volto a costruire un tributo a quanti negli anni sono via via scivolati in uno cono d’ombra nella memoria collettiva.

Persone temporalmente non lontanissime da noi che meritano uno spazio di riscoperta e per cui oggi rimangono solo monumenti isolati nelle nostre città, in alcuni casi anche in contesti di trascuratezza o degrado.

La mostra si articola in uno spazio con molteplici percorsi storiografici e tematici collegati a materiali di diversa natura: fotografie, pagine di diario, ma anche uno schermo multimediale, pannelli didattici, cimeli per arricchire a 360 gradi questo racconto intorno alla Grande Guerra “dimenticata”.

A completare l’allestimento anche un’installazione volta a ricostruire un modello di trincea e un artwork decorato per l’occasione dall’artista senigalliese Giovanni Schiaroli.

L'esposizione sarà aperta dal 31 ottobre 2015 all’ 8 novembre 2015, con i seguenti orari:
- la mattina dalle 10.00 alle 12.00;
- il pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00;
e su prenotazione
L’ingresso è gratuito.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-10-2015 alle 15:57 sul giornale del 31 ottobre 2015 - 700 letture

In questo articolo si parla di cultura, comune di ostra, ostra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/apR9





logoEV