Montemarciano: s'inaugura il nuovo Nido d’Infanzia “Il Colibrì”

Nido d’Infanzia “Il Colibrì” di Montemarciano 30/10/2015 - Sabato prossimo, 31 ottobre, alle ore 10.30, sarà inaugurato a Montemarciano il nuovo Nido d’Infanzia “Il Colibrì”. La struttura si trova in via Abruzzo n. 1; è stata realizzata nell’area occupata dal precedente asilo nido ed è idonea ad ospitare un massimo di 50 bambini.

L’Amministrazione comunale considera quello del nido d’infanzia un servizio fondamentale nel quadro complessivo dei servizi socio-educativi: per questo ha investito interesse e risorse nella riqualificazione e nell’ampliamento del nido preesistente, puntando sulle più moderne tecnologie costruttive che contemplano l’utilizzo di materiali bioarchitettonici, con un occhio attento al risparmio ed all’efficienza energetica.

L’edificio è interamente in legno: è stato costruito con la tecnologia del “Cross Laminated Timber” e rappresenta uno dei primi e tuttora pochi esempi in Italia di Nido d’Infanzia realizzati con tale metodo. Luogo di educazione e socializzazione dei bambini da 0 a 3 anni, il nido integra la funzione educativa della famiglia e promuove l’uguaglianza delle opportunità formative.

Per adempiere a questi importanti compiti un nido necessita anche di idonei spazi; gli ambienti interni ed esterni del nuovo nido di Montemarciano sono stati progettati confrontandosi con il personale che quotidianamente vi opera, per coniugare al meglio caratteristiche architettoniche e funzionali. Un’opera attenta all’ambiente e soprattutto alle esigenze dei piccoli utenti: un luogo di confronto rispetto al gruppo familiare e sociale e di crescita personale dove, attraverso il gioco, i bambini potranno sviluppare la creatività, l’interesse e la conoscenza verso il mondo esterno.


 







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-10-2015 alle 10:17 sul giornale del 31 ottobre 2015 - 1430 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, montemarciano, Comune di Montemarciano, Nido d’Infanzia “Il Colibrì”

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/apRc





logoEV