Trecastelli: fantasia e creatività con 'Un due tre... libri!'

27/10/2015 - Buona partecipazione da parte dei ragazzi e delle loro famiglie a UN DUE TRE…LIBRI!, iniziativa rivolta al mondo della lettura e dell’illustrazione realizzata dal Comune di Trecastelli, grazie alla collaborazione dell’Istituto Comprensivo Nori De’ Nobili, la Biblioteca Comunale e l’Ufficio Turistico.

La manifestazione ha visto coinvolte le classi della Scuola Secondaria di I Grado dell’Istituto Comprensivo Nori De’ Nobili, che hanno preso parte, lo scorso 23 ottobre, a match, divertente gara di conoscenza di un libro. Domenica 25 ottobre le classi dell’Istituto che sono arrivate in finale hanno continuato a “sfidarsi” a Castel Colonna,  prendendo parte a “un libro tira l’altro”, avvincente gioco di domande sul libro, che si è concluso con la premiazione.

Subito dopo, sempre a Castel Colonna, i ragazzi hanno avuto modo di poter vedere una serie di cortometraggi da loro stessi realizzati tramite il “Club del libro”(a cura della Biblioteca di Trecastelli), mentre il Centro di Aggregazione Giovanile ha aperto le porte ai giovani visitatori con stimolati laboratori creativi e interessanti incontri. I bambini, assieme ai loro genitori,  hanno dato spazio alla fantasia grazie alle filastrocche e i giocattoli di legno di Marco Moschini, scrittore per l’infanzia della Raffaello Editrice, mentre a farli giocare con la creatività ci ha pensato l’artista Allegra Corbo, con cui hanno realizzato disegni e dipinti su pagine giganti, ispirandosi a tante storie.

I ragazzi hanno potuto diversi e giocare con la fantasia e l’immaginazione grazie all’illustratrice Emanuela Orciari, con la quale hanno sperimentato diverse tecniche di disegno e illustrazione. Molto interessante anche il laboratorio di lettura di Gabriella Santini, che ha discusso con giovani e attenti partecipanti su temi riguardanti l’adolescenza. C’era inoltre a disposizione uno spazio di “libri randagi”, in cui si potevano liberamente lasciare libri già letti e “adottarne” di nuovi.

Per Informazioni:  Ufficio Turistico –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32  60012 loc. Ripe – Trecastelli (AN); tel. 071.7959201/7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com – www.trecatelliturismo.it


 


dal Comune di Trecastelli
già Ripe, Castel Colonna, Monterado
 






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-10-2015 alle 23:48 sul giornale del 28 ottobre 2015 - 505 letture

In questo articolo si parla di attualità, trecastelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/apLj