Associazione Primavera Onlus: un anno di attività

26/10/2015 - L’Associazione Primavera onlus Senigallia, costituita da volontari e familiari che vivono problematiche mentali e sociali, nella sua più che decennale vita ha portato avanti numerosi progetti ed attività per tentare di offrire serenità e momenti di svago a persone con disabilità.

Da diversi anni l’Associazione, in collaborazione con il Servizio Sollievo, la Comunità Protetta a M.N. Cerri, la struttura residenziale del DSM, con i progetti ”Desiderando una Vacanza” e “Curiosando per le Marche e dintorni”, propongono escursioni annuali e/o mensili che mirano a creare momenti di spensieratezza che possono avere anche un effetto terapeutico.

Per ogni uscita un gruppo di volontari e utenti programma almeno quattro incontri: uno per stabilire la data e il posto da visitare, altri due per ricerche su internet e preparazione di slide ed infine l’ultimo, esteso a tutta la “gente di Primavera” per la proiezione delle slide. Sono occasioni di vicinanza, l’unica terapia priva di effetti collaterali e che regala sorrisi. Negli anni le uscite con il progetto “Desiderando una vacanza” sono state: a Gardaland, al parco zoo di Bussolengo, a Firenze, Siena Venezia e Riva Del Brenta Con curiosando per le Marche Siamo andati in numerosi paesi limitrofi ricchi di interessi paesaggistici e culturali (Conero, Cingoli, Fonte Avellana Recanati Castelluccio Urbino Frontone, Fabriano ecc).

Inoltre l’Associazione ha partecipato con il CSV Marche anche al Progetto Leonardo “Get Your Way” che ha visto volare a Londra e Granada dei ragazzi con problemi psichici, per un’esperienza formativa di due settimane. I finanziamenti sono pervenuti sia da progetti che dalle entrate del 5 x mille e in numerosi casi ci siamo autofinanziati







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-10-2015 alle 10:59 sul giornale del 27 ottobre 2015 - 355 letture

In questo articolo si parla di attualità, associazione primavera onlus

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/apFq





logoEV