Castelleone: la Scuola Media intitolata al professor Lorenzo Mancinelli

23/10/2015 - Nel Consiglio Comunale del 24 settembre 2015, al termine della seduta, il Sindaco ha comunicato a tutti i presenti la scelta della Giunta Comunale di intestare la Scuola Secondaria di primo grado al professor Lorenzo Mancinelli, recentemente scomparso, per aver svolto l'insegnamento nell’istituto di Castelleone di Suasa con competenza, passione e dedizione.

Scelta che è stata apprezzata e condivisa da tutti i componenti del Consiglio. L’immatura perdita di Lorenzo, a soli 39 anni, è dovuta ad una breve e crudele malattia. Nella sua breve esistenza è stato, oltre che docente, un educatore per diverse generazioni di ragazzi, studioso d’arte, storico di fama ed anche ex consigliere comunale di Ostra Vetere, il paese dove è nato.

Rprendiamo le parole del Dirigente Scolastico, Francesco Savore, con cui aveva ricordato Lorenzo dopo la sua dipartita, che dimostrano lo spessore di questo giovane uomo: “Lo ricorderemo anche e soprattutto per averci insegnato umanità, giustizia, onestà, lealtà, coerenza e gioia di vivere, tutti colori dello stesso arcobaleno: la cultura. I tuoi occhi pieni di luce e sempre sorridenti sono con noi”. Gli Uffici Comunali hanno inviato l’atto al Provveditore agli Studi di Ancona affinché l’iter di intitolazione, avviato dal Consiglio di Istituto e dal Collegio dei Docenti della Direzione Didattica di Corinaldo, da cui dipende Castelleone di Suasa, prosegua il percorso.

Sarà poi competenza del Provveditore inviare la documentazione completa al Prefetto che, a sua volta, riferirà al Ministero dell’Interno, Direzione Generale dell’Amministrazione Civile, il quale effettuerà le proprie valutazioni comunicando allo stesso Prefetto le proprie determinazioni. Il Prefetto provvederà a comunicare le decisioni del Ministero dell’Interno al Provveditore agli studi il quale le inoltrerà agli Enti interessati.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-10-2015 alle 21:42 sul giornale del 24 ottobre 2015 - 594 letture

In questo articolo si parla di castelleone di suasa, attualità, comune di castelleone di suasa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/apAY





logoEV