Corinaldo: due giorni di iniziative ed appuntamenti per la terza edizione di "Settimana Pianeta Terra"

22/10/2015 - Torna la terza edizione di "Settimana Pianeta Terra" e anche quest'anno il Comune di Corinaldo partecipa all'iniziativa con due giorni di iniziative ed appuntamenti.

Una manifestazione che ha preso il via a livello nazionale già lunedì 19 e si concluderà domenica 25 ottobre. Sette giorni durante i quali i protagonisti in tutt'Italia saranno i "Geoeventi" sparsi nelle numerose località che aderiscono al progetto: escursioni, passeggiate all'interno o all'esterno di centro urbani e storici, porte aperte nei musei e nei centri di ricerca, esposizioni, laboratori e molto altro ancora.

Anche Corinaldo ha deciso di prendere parte nuovamente all'iniziativa organizzando diversi appuntamenti. La zona prescelta è la Foresta Fossile della Val Cesano, adiacente alla chiesa di Santa Maria in Portuno, situata in via Madonna del Piano.

Il programma prevede sabato 24 e domenica 25 ottobre (con orario di inizio stabilito alle ore 9) un'escursione alla scoperta dell'ambiente della Valle del Cesano, che risale a 50mila anni fa, lungo il confine tra le province di Ancona e Pesaro Urbino. Un percorso che si snoda in due momenti distinti per scoprire come era il paesaggio e chi viveva millenni fa nella Valle del Cesano e nella zona situata tra Corinaldo e Monte Porzio.

Il ritrovo è alla chiesa di Santa Maria in Portuno, a Corinaldo. Quindi, è prevista la spiegazione della Foresta Fossile e l'inizio delle attività per bambini, grazie ai calchi di gesso dei fossili. Infine, avrà luogo lo spostamento a Monte Porzio, con relativa visita al Parco della Foresta Fossile. Per quanto riguarda l'abbigliamento o l'equipaggiamento consigliati, si raccomandano abiti informali. L'assicurazione non è necessaria. 

È opportuno iscriversi entro venerdì 23, previo pagamento (tre euro per i bambini, cinque per gli adulti). I contatti: 328 6765276 (chiedere di Niki) o info@studiodiamtomea.it ( www.studiodiamtomea.it è il nome del sito).

La durata dell'avvenimento, che comprende anche interventi su geologia, geologia dell'ambiente, fossili, geomorfologia, clima e geoparchi, sarà in tutto di due ore.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-10-2015 alle 14:34 sul giornale del 23 ottobre 2015 - 454 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di corinaldo, corinaldo, Settimana Pianeta Terra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/apww