Al via la X edizione del Winter Jamboree

22/10/2015 - Sabato 24 ottobre alla Rotonda a mare di Senigallia prenderà avvio la decima edizione del Winter Jamboree. Dalle ore 21,30 ci sarà la prima delle otto serate dedicate ai balli dell’America anni ’40 e ’50 organizzate dall’Associazione Culturale Summer Jamboree e promosse dal Comune di Senigallia.

Protagonisti delle serate saranno Dj nazionali e internazionali, mentre i pomeriggi dalle ore 14,30 si svolgeranno gli workshop di ballo con insegnanti professionisti di livello internazionale. Sabato 24 si inizierà con lo stage di Balboa (ore 14,30 livello base – ore 16,00 livello intermedio) tenuto da Aude e Phil (FRA) maestri dediti all’insegnamento dei balli swing già dalla fine degli anni '90 in Francia. Sono regolarmente invitati a workshop nazionali ed internazionali. Molto coinvolti nello sviluppo del Lindy Hop, Balboa, Shag, Charleston e Rock & Roll in Francia, Aude e Phil sono i protagonisti delle prime serate al 100% Jazz / Swing a Parigi dalla fine degli anni '90. Nel 2000 hanno costituito team «Flying Cool Cats» nato, soprattutto, per promuovere i balli swing.

Aude and Phil hanno fatto parte del cast di uno spettacolo prodotto da Jerome Savary che raccontava l'arrivo delle truppe americane a Parigi (2004). Nel 2004 hanno vinto lo show televisivo Francese «Special Young Talents». Hanno partecipato al film sulla vita di Boris Vian «V comme Vian» (Regia di Philippe Le Guay) 2009. Hanno ballato nel video musicale di Nicolle Rochelle: Swing Phenomenon (2012 prodotto da Bart & Baker). Nel 2012 hanno ballato per China Moses in tv in «Le Grand Journal» (Canal +) Aude e Phil con il loro swing Dance Team «Flying Cool Cats» sono ospiti alle commemorazioni del D-Day nel nord della Francia. Hanno anche fatto parte dello show televisivo dedicato al 70° anniversario della liberazione di Parigi presso l'Hotel de Ville di Parigi. Insegnano e si esibiscono da anni nei Festival Swing Internazionali. Il Balboa rappresenta sia una forma di danza, sia il termine con cui oggi comunemente si indicano le danze che vengono dal sud della California diffuse tra il 1920 e 1930.

Originariamente il Balboa era una forma di danza swing già nel 1915, che acquistò poi sempre maggior popolarità tra il 1930 e il 1940. Si balla in coppia, principalmente abbracciati e con i due corpi molto vicini e in connessione. L'arte del Balboa consiste nella sottile comunicazione tra i due partner attraverso continui e impercettibili cambi di peso durante la danza. Si balla in diversi tempi. La sera proseguirà poi con una strepitosa notte all’insegna del Rock’n’Roll suonato dai Djs Rocketeer (ITA) e il padrone di casa Ol’Woogies. Il costo per l’ingresso alla serata è di 14 euro, mentre per lo stage pomeridiano è di 30 euro, incluso l’ingresso alla serata. Il programma del Winter Jamboree proseguirà fino a maggio 2016 con una serata danzante al mese tra cui una evento speciale per il 31 dicembre. Anche gli stage di ballo prevedono una lezione al mese (con la possibilità di scegliere il livello: principianti e avanzato) e sono programmati il sabato pomeriggio, in concomitanza con le date del Winter Jamboree #10.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-10-2015 alle 21:00 sul giornale del 23 ottobre 2015 - 381 letture

In questo articolo si parla di musica, summer jamboree, spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/apye





logoEV