Trecastelli: una festa dedicata alla lettura e all'illustrazione

21/10/2015 - Si parte a Trecastelli con UN DUE TRE…LIBRI!, manifestazione dedicata all’immaginario della lettura e dell’illustrazione promossa dal Comune di Trecastelli in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Nori De’ Nobili, la Biblioteca Comunale e l’Ufficio Turistico di Trecastelli.

L’evento avrà una tappa iniziale nella mattinata di venerdì 23 ottobre, al Centro Polifunzionale di Ripe, dove i ragazzi della scuola secondaria di I Grado dell’Istituto Comprensivo Nori De’ Nobili prenderanno parte a match, divertente gara di conoscenza di un libro. La manifestazione proseguirà domenica 25 ottobre a Castel Colonna, aprendosi con “un libro tira l’altro”, finale dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo Nori De’ Nobili, che consisterà in un gioco di domande sul libro, alla quale seguirà la premiazione. Subito dopo si terranno, presso il Centro di Aggregazione Giovanile di Castel Colonna, tantissime attività rivolte a bambini e ragazzi.

I bambini potranno partecipare dalle ore 16.00 a GIOCATTOLI DI PAROLE: LEGGERE CON MAMMA E PAPA’, lettura di filastrocche abbinate a giocattoli di legno a cura di Marco Moschini, scrittore per l’infanzia della Raffaello Editrice e dalle ore 17.00 a UN LIBRO MURALES DIPINTO SU PAGINE GIGANTI, laboratorio per bambini della scuola primaria a cura di Allegra Corbo, artista. Non mancheranno le attività rivolte ai ragazzi; dalle ore 16.30 infatti potranno partecipare a COME DIVENTARE ILLUSTRATORE D’AUTORE? 10 COSE DA SAPERE…Laboratorio creativo a cura dell’illustratrice Emanuela Orciari e a COLLANA DI LIBRI “FARO’ FUORI CUPIDO”: LA GRAMMATICA DEI SENTIMENTI – laboratorio di lettura e discussione su temi adolescenziali a cura di Gabriella Santini, scrittrice di Raffaello Editrice. L’evento avrà inoltre degli spazi di “libri randagi”, in cui si si potranno lasciare libri già letti e “adottarne” di nuovi. Ci sarà poi uno spazio di booktrailer, in cui saranno proiettati dei cortometraggi realizzati dal “Club del libro”, a cura della Biblioteca di Trecastelli.

La manifestazione vuole essere un’opportunità di conoscenza, gioco e formazione rivolta ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie. L’ingresso e la partecipazione ai laboratori sono gratuiti. Per Informazioni: Ufficio Turistico –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 60012 loc. Ripe – Trecastelli (AN); tel. 071.7959201/7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com – www.trecatelliturismo.it


dal Comune di Trecastelli
già Ripe, Castel Colonna, Monterado
 






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-10-2015 alle 15:45 sul giornale del 22 ottobre 2015 - 571 letture

In questo articolo si parla di attualità, trecastelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aptY





logoEV