Interviste sulla Grande Guerra: appuntamento alla Biblioteca Orciari

Libri generico 20/10/2015 - Evento culturale alla Biblioteca "Luca Orciari" di Marzocca di Senigallia venerdi 23 ottobre alle ore 21.15.

L' Associazione di Storia Contemporanea invita alla presentazione del libro: INTERVENTISTE NELLA GRANDE GUERRA - ASSISTENZA, PROPAGANDA, LOTTA PER I DIRITTI A MILANO E IN ITALIA (1911-1919). (Le Monnier, 2015) di EMMA SCHIAVON. Silvia Serini (ASC) introdurrà l'autrice e discuterà dell'opera con il pubblico.

La pubblicazione indaga per la prima volta l'interventismo femminile e femminista italiano, le questioni politiche sollevate dal movimento delle donne durante la guerra e il ruolo cruciale giocato all'interno dei Comitati di assistenza civile, a partire dalla città di Milano, per allargare lo sguardo su tutto il panorama nazionale.

L'interventismo femminista voleva senz'altro opporsi al militarismo tedesco, ma aveva soprattutto obiettivi propri in ordine all'integrazione delle donne nello stato nazionale, in particolare la conquista dei diritti civili, economici e politici ancora completamente negati alle italiane.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-10-2015 alle 19:05 sul giornale del 21 ottobre 2015 - 352 letture

In questo articolo si parla di libri, cultura, Biblioteca Orciari

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/apsR