“Persone a regola d’orto”: collaborazione tra “Casa della Gioventù” e l’Istituto Comprensivo Senigallia Centro – Fagnani

19/10/2015 - Continua la collaborazione tra la Cooperativa Sociale “Casa della Gioventù” e l’Istituto Comprensivo Senigallia Centro – Fagnani. Con l’arrivo dell’autunno i bambini della scuola dell’infanzia di Roncitelli ritrovano gli amici del Centro diurno “La Giostra” la cui collaborazione con il plesso è iniziata lo scorso anno nell’ambito del progetto “Persone a regola d’orto”, progetto che ha coinvolto la scuola primaria Pascoli e le scuole dell’infanzia di Vallone e Roncitelli.

In occasione della spannocchiatura del mais, martedì 29 settembre si sono ritrovati i bambini, i ragazzi del Centro “La Giostra” e “nonna Vilelma”, la nonna di una bambina che frequenta la scuola dell’infanzia.

Nel corso della mattinata, dopo aver ascoltato i racconti della nonna che ha rievocato non soli modi di lavorare, ma anche momenti di vita della propria infanzia e giovinezza, nel giardino della scuola è stata realizzata la spannocchiatura usando attrezzature storiche portate dalla stessa Vilelma e da un altro nonno.

Con i semi di mais ed altri semi portati dai bambini sono stati realizzati, infine, splendidi quadri.
Tale attività si pone in continuità con un percorso di reciproca conoscenza e “costruzione di ponti culturali” iniziato lo scorso anno e proseguito anche durante l’estate.


da Istituto Comprensivo 'Senigallia Centro Fagnani'
 






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-10-2015 alle 14:39 sul giornale del 20 ottobre 2015 - 426 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, fabrizio chiappetti, Istituto Comprensivo Senigallia Centro “Fagnani”, progetto persone a regola d'orto, Cooperativa Sociale “Casa della Gioventù”

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/apn1





logoEV