Mozziconi di sigarette: in Consiglio comunale la mozione di Senigallia Bene Comune

19/10/2015 - Come Consigliere di Senigallia Bene Comune pubblico la mozione (vedi pdf) che verrà discussa nella seduta del Consiglio comunale del 21 ottobre e la breve illustrazione della mozione stessa.

“Pongo all'attenzione di questo Consiglio una mozione che reputo di buon senso. Come amministratori di Senigallia abbiamo l'onere e l'onore di avere come scopo quello di amministrare Senigallia con progetti a medio/lungo termine.

A prima vista e con una lettura superficiale della mozione, l’argomento in questione potrebbe apparire di scarso rilievo; in realtà, ritengo che sia al contrario un argomento molto importante: per la tutela dell’ambiente, del decoro cittadino e quindi anche per le generazioni future.

Quello dei mozziconi di sigarette è infatti ancor prima che un problema di decoro e pulizia delle vie cittadine, una questione che attiene alla tutela dell’ambiente in particolare quello marino.
Andando a tutelare il “nostro” mare e le “nostre” spiagge, preserviamo una delle principali fonti dell’economia cittadina.

È importante che tutti i soggetti coinvolti (operatori turistici, commercianti) siano sensibilizzati su questa tematica per compiere in maniera sinergica quelle azioni necessarie per consentire ad ogni cittadino di poter usufruire di strutture adeguate.
Concludo richiamando il senso civico che deve prevalere in questa aula: a guidare la politica, nel senso più nobile ed alto del termine, dovrebbero essere progetti e non interessi.

Se qualche Collega avanzasse la richiesta di mandare la mozione all’attenzione della competente commissione, mi dichiaro sin d'ora disponibile con l’auspicio che la calendarizzazione del tema avvenga in tempi celeri e che il lavoro della commissione possa tornare quanto prima all’attenzione di questo Consiglio.

Grazie.”
 


da Giorgio Sartini
consigliere comunale Senigallia Bene Comune

 


...

la mozione completa...





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-10-2015 alle 19:06 sul giornale del 20 ottobre 2015 - 667 letture

In questo articolo si parla di politica, giorgio sartini, senigallia, Senigallia Bene Comune, mozziconi di sigarette

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/appQ


Ho letto il titolo e pensavo fosse uno scherzo, poi ho letto l'articolo e ho capito che è ben peggio.

Chiunque passeggi per senigallia si accorge, immediatamente, di due cose:

1. Il numero spropositato di veicoli a motore;

2. Il rumore e la puzza dovuta all'inquinamento chimico-acustico.

Dato che si parla di mare, vediamo cosa succede, a metà ottobre, sul lungomare.

Di giorno sembra ci sia il gran premio.

Malgrado la donna uccisa sulle strisce nel 2014 a marzocca e gli impegni promessi dalla giunta, le prove del gran premio senigallia-marzocca si svolgono regolarmente.

In centro:

Sotto i portici ercolani il puzzo dovuto ai veicoli (circolano liberamente auto a carburatore di oltre 25 anni e veicoli commerciali di oltre 20, alla faccia del blocco per l'inquinamento) è decisamente evidente.

E si propone di risolvere il problema delle sigarette?

Allora parliamo della pipi dei cani, già che ci siamo.....




logoEV