ViviAmo il territorio: le prime classi della scuola Marchetti impegnate nelle iniziative di sensibilizzazione ambientale

14/10/2015 - Alla scoperta dell ’ambiente, della sua tutela e valorizzazione. È questo l'obiettivo delle iniziative che si sono svolte nei giorni scorsi a Senigallia, realizzate con il patrocinio e la collaborazione dello Studio Naturalistico Diatomea nell'ambito del progetto “Viviamo il territorio” promosso dal comune di Senigallia, IperSimply e Legambiente Marche.

Nelle due mattinate circa 100 ragazzi delle classi prime della scuola Marchetti di Senigallia sono stati protagonisti della giornata di sensibilizzazione del patrimonio naturalistico del territorio cittadino e di salvaguardia dell ’ambiente che li ospita.

Le giornate sono iniziate con la visita al supermercato eco-attento IperSimply di via Abbagnano, dove gli alunni, accompagnati dai volontari del punto vendita e da quelli di Legambiente, hanno potuto toccare con mano come sia possibile coniugare risparmio energetico con riciclo di materiali e riduzione dei rifiuti. Nello specifico, ai ragazzi sono stati illustrati gli interventi tecnici sulle attrezzature, che consentono di risparmiare 150mila kwh all ’anno, gli accessori d’ arredo in materiali riciclati, attraverso i quali sono state recuperate oltre 46.200 bottiglie di plastica, e la ricca selezione di prodotti eco-attenti, tra cui lo sfuso di alimentari e detersivi. Durante le visite, i volontari di Legambiente hanno spiegato i vantaggi ambientali ed economici degli interventi eco-sostenibili del punto vendita IperSimply.

Subito dopo il tour all'interno del negozio, dedicato alla sostenibilità, nell’area verde del punto vendita, l’IperSimply ha offerto a tutti i partecipanti un ricco spuntino

La tappa successiva è stata l ’escursione all’area floristica protetta della Selva di Montedoro, dove i ragazzi guidati dagli esperti naturalisti dello Studio Naturalistico Diatomea hanno visitato l’area protetta nei pressi di Scapezzano, imparando ad osservare e conoscere la flora e la fauna del bosco.

Ai partecipanti sono stati consegnati un ’eco-matita e un libretto d ’appunti realizzati da Ipersimply con la collaborazione di Diatomea. All ’interno del Taccuino del naturalista sono riportate le caratteristiche ambientali di Senigallia e i ragazzi hanno potuto annotare le particolarità e le curiosità dell ’ escursione.

Agli studenti che hanno partecipato alle due giornate di sensibilizzazione, è stata proposta l'elaborazione in classe di cartelloni, poster, fotografie e racconti dell'esperienza che hanno vissuto che saranno poi esposti nella Galleria del Centro Commerciale IperSimply di via Abbagnano.

 

 







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-10-2015 alle 14:52 sul giornale del 15 ottobre 2015 - 458 letture

In questo articolo si parla di attualità, legambiente, senigallia, viviamo il territorio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/apbQ





logoEV