Corinaldo: quattro giorni di celebrazioni per l'Anniversario della nascita di Santa Maria Goretti

14/10/2015 - Corinaldo in festa in occasione del 125° anniversario della nascita di Santa Maria Goretti. Quattro giorni di appuntamenti e celebrazioni, da giovedì 15 a domenica 18, per ricordare la nascita il 16 ottobre 1860 della santa bambina.

Ecco il programma delle funzioni: giovedì 15, a partire dalle ore 17.45, avrà inizio l'Adorazione Eucaristica per poi proseguire, alle ore 21, con una videoproiezione dei dipinti realizzati da Don Enrico Paniconi: l'appuntamento, che si terrà alla casa Natale di Maria Goretti, sarà presentato da Giancarlo Balducci e avrà il titolo "Santa Maria Goretti: il suo Mondo, la sua Vita, la sua Gloria".

Venerdì 16, dopo le celebrazioni del mattino, ci sarà un pellegrinaggio a piedi dal Santuario alla Casa Natale, con partenza alle 20.45. Seguirà la Santa Messa officiata dal vescovo Giuseppe Orlandoni: anche in questa occasione presso la casa di Maria Gorett

In questa circostanza, inoltre, verrà presentato il manufatto del "Covo di Candia", una riproduzione in scala 1:10 del Santuario diocesano e della Casa Natale di S.M. Goretti, realizzata interamente con spighe di grano.

Sabato 17, oltre alle celebrazioni liturgiche, avrà luogo una speciale rassegna di Corali, organizzata dall'ANBIMA Provinciale e dalla Banda musicale di Corinaldo al Santuario di Santa Maria Goretti. Luogo e ora dell'appuntamento il Santuario di S. Maria Goretti dalle 21. Per l'occasione, oltre al coro del gruppo bandistico "Città di Corinaldo", prenderanno parte la corale "Quinto Curzi di Ancona" e il coro polifonico "Gaspare Spontini" di Moie.

Domenica 18 quattro messe verranno officiate in onore di Santa Maria Goretti (8.30, 10.00, 11.15 e 18.30). Mentre la Solenne Concelebrazione delle 11.15 sarà presieduta da don Francesco Iulianella, parroco di S. Benedetto dei Marsi e animata dalla "Schola Cantorum" di Senigallia. Per l'occasione saranno presenti le Delegazioni di Nettuno, S. Benedetto dei Marsi e i Sindaci dei paesi limitrofi. Infine, alle 18.30 la messa verrà celebrata da monsignor Gerardo Rocconi, cittadino corinaldese e Vescovo di Jesi, animata dal Coro Parrocchiale "Santa Maria Goretti".

 







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-10-2015 alle 14:57 sul giornale del 15 ottobre 2015 - 495 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di corinaldo, corinaldo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/apbS