Arcevia: 50° per le Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore di Montale

13/10/2015 - Il 4 ottobre 2015, Festa di San Francesco d’Assisi, la Comunità di Montale di Arcevia, si è stretta intorno alle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore, in occasione del 50° anniversario della loro presenza in Montale.

In una Chiesa gremita di fedeli provenienti anche dai paesi limitrofi, è stata celebrata una solenne liturgia eucaristica, presieduta dal Parroco moderatore della Unità Pastorale “Serra de’ Conti, Montale e Piticchio” Don Emanuele Lauretani, che nella omelia ha ringraziato la Congregazione delle Suore Francescane per il loro operato e per la loro preziosa cinquantennale presenza nella Comunità di Montale. Celebrazione, semplice, sentita e solenne allo stesso tempo, veramente partecipata da tutti i presenti, con i canti, la preghiera dei fedeli espressione del corale sentimento di Grazie al Signore, per la presenza delle Suore ed il Loro operato.

Pur non essendo presente, per impegni inderogabili, anche S.E. Monsignor Orlandoni, Vescovo di Senigallia, ha voluto partecipare alla celebrazione dell’evento giubilare, con un Suo messaggio, nel quale manifesta la riconoscenza della Diocesi per le Suore, verso le quali Egli dice:”abbiamo un grosso debito di gratitudine”, e assicurando la Sua presenza in unione di spirito, “inviando a tutti i partecipanti all’anniversario la mia benedizione”. Al termine della celebrazione eucaristica, tutti i presenti si sono trasferiti presso il salone delle Suore ove è stata allestita una mostra fotografica che ha permesso a tanti presenti di ritrovarsi in immagini del passato, e rivivere dei bei momenti della propria esistenza.

La Comunità di Montale, prima di ritrovarsi intorno ad una semplice, ma festosa agape fraterna, all’interno dello stupendo parco che circonda ed arricchisce la Casa delle Suore, ha voluto sottolineare con un messaggio di saluto, ringraziamento ed augurio per il futuro, la propria vicinanza alle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore, nella certezza e speranza che il cammino iniziato 50 anni or sono, possa continuare ancora per tanti e tanti altri eventi giubilari.


da Fabrizio Ferretti
Comunità Parrocchiale di Montale in Arcevia





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-10-2015 alle 11:18 sul giornale del 14 ottobre 2015 - 1986 letture

In questo articolo si parla di arcevia, attualità, Fabrizio Ferretti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ao89