Trecastelli: inaugurata la mostra collettiva delle giovani artiste selezionate per il Premio di Arti Visive

12/10/2015 - E’ stata inaugurata con grande successo di pubblico lo scorso 10 ottobre, al Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli, la mostra collettiva delle giovani artiste selezionate per il Premio di Arti Visive Nori De’ Nobili.

L’esposizione, curata da Annalisa Filonzi e Federica Mariani, presenta le opere di otto giovanissime artiste: Bianca Senigalliesi, Claudia Zanaga, Elena Leone, Giorgia Razzetta, Lisa Gelli, Maria Steinmetz, Maria Vittoria Castaldello e Serena Laborante, valutate tra oltre sessanta partecipanti  al premio, provenienti dalle Marche ma anche da diverse regioni d’Italia e dall’estero.

La presentazione della mostra, tenutasi davanti a un numeroso e partecipe pubblico, è iniziata con i saluti dell’Assessore alla Cultura Valentina Marinelli, la quale ha sottolineato l’importanza di portare avanti un progetto che possa offrire l’opportunità alle nuove generazioni di artiste che, con la loro creatività, si apprestano a entrare nel mondo delle arti. Subito dopo è intervenuto il Direttore del Museo, Prof. Carlo Emanuele Bugatti, che si è espresso in modo positivo riguardo alle giovani artiste selezionate e ai linguaggi artistici con cui si sono approcciate a una figura così complessa e sfaccettata come Nori De’ Nobili. Ha preso poi la parola una delle due curatrici, Annalisa Filonzi, che ha introdotto le opere in esposizione, spiegandone i contenuti e le motivazioni con grande professionalità. La presentazione si è conclusa con la proclamazione della vincitrice del premio, Giorgia Razzetta, e con l’augurio che questa mostra possa essere di buon auspicio per il futuro lavoro delle otto artiste, quasi tutte presenti all’inaugurazione. In tale occasione il Museo “tutto al femminile” ha aderito  alla Giornata del Contemporaneo e nel contempo ha celebrato i suoi tre anni di apertura, scegliendo, in questa particolare circostanza, di dare spazio a nuove leve nell’ambito delle arti visive contemporanee.

Il Premio di Arti Visive Nori De’ Nobili è stato ideato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Trecastelli, dall’Associazione Artistico Culturale Nuvolepiatte Onlus, dal Museo Nori De’ Nobili, dal Centro Giovanile di Trecastelli ed è stato cofinanziato dalla Regione Marche e dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, all’interno del progetto Artigiani del Domani.
La mostra è a ingresso libero e  sarà visitabile fino al 29 novembre martedì e sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30, giovedì dalle 15.00 alle 17.00, sabato e domenica pomeriggio dalle 17 alle 19.30.

INFO: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 60012 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com – www.museonoridenobili.it
 


dal Comune di Trecastelli
già Ripe, Castel Colonna, Monterado
 






Questo è un articolo pubblicato il 12-10-2015 alle 19:47 sul giornale del 13 ottobre 2015 - 603 letture

In questo articolo si parla di mostra collettiva, Museo Nori De' Nobili, trecastelli, comune di trecastelli, premio di arti visive

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ao8H