Arcevia: discarica abusiva di rifiuti speciali pericolosi, sequestrata un'area agricola con 2000 kg di rifiuti. Foto

08/10/2015 - Il personale del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Ancona, impegnato in una più ampia attività di ricognizione e controllo economico del territorio e di tutela e salvaguardia del patrimonio ecologico e paesaggistico regionale, ha sequestrato una vasta area adibita abusivamente a discarica di rifiuti speciali pericolosi.

Nell’area agricola di circa 2000 mq, individuata ad Arcevia dagli elicotteri della sezione aerea di Rimini, competente per territorio, il personale ha rinvenuto cumuli di rifiuti ed un capannone in evidente stato di abbandono, con copertura in eternit parzialmente crollata.

Le Fiamme Gialle di Ancona, intervenute conseguentemente sul posto, hanno accertato la realizzazione e la gestione di una vera e propria discarica di rifiuti speciali pericolosi, tra cui numerose lastre di amianto.

Nel corso dell’operazione i militari hanno anche accertato che non è stato eseguito il censimento dell’immobile presso l’azienda sanitaria unica regionale, nonché la mancata attuazione del previsto piano di sicurezza d’emergenza per evitare il pericolo di dispersione di fibre di amianto del tetto crollato e conseguentemente la contaminazione dell’area.

Pertanto l’intera area agricola, il capannone (200.000 euro) ed i rifiuti (2000 kg circa) sono stati sottoposti a sequestro mentre il legale responsabile dell’azienda è stato denunciato a piede libero per le violazioni alla normativa ambientale.

L’operazione, che ha permesso alla Guardia di Finanza di Ancona di sequestrare l’area di Arcevia adibita abusivamente a discarica di rifiuti speciali pericolosi, conferma l’efficacia della strategia operativa: l’utilizzo della componente aerea del Corpo, come avvenuto in occasione dei sequestri eseguiti nei mesi scorsi nei comuni di Ostra, Osimo e Senigallia, permette ai militari di scovare più facilmente le aree adibite a discariche, occultate e mimetizzate tra la vegetazione spontanea.







Questo è un articolo pubblicato il 08-10-2015 alle 13:01 sul giornale del 09 ottobre 2015 - 3949 letture

In questo articolo si parla di arcevia, cronaca, amianto, discarica abusiva, eternit, Sudani Alice Scarpini, guardia di finanza di ancona, articolo, rifiuti speciali pericolosi, Reparto Operativo Aeronavale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aoYs





logoEV