Porto, Sartini (Senigallia Bene Comune) sulla commissione: 'Netta chiusura del sindaco al confronto'

07/10/2015 - Si è svolta lunedì 5 ottobre, la seduta della Seconda Commissione in cui sono intervenuti i tecnici che hanno partecipato alla progettazione dell’ampliamento del porto di Senigallia; all’incontro era presente anche il Sindaco che aveva richiesto la convocazione il 07/09/2015.

Prima di passare all’incontro, debbo constatare che la mozione depositata in Comune il 04/09/2015, e bocciata dalla maggioranza nel Consiglio comunale del 15/09/2015, ha almeno avuto il merito di porre l’attenzione su come sono stati eseguiti i lavori.
A riprova di ciò, lo stesso Sindaco chiese la convocazione della Seconda Commissione sulla questione delle infrastrutture portuali dopo il deposito della nostra mozione, pur senza riferirlo nel Consiglio comunale del 15/09 ove bollò come inutile la mozione di Senigallia Bene Comune.

Grazie alla disponibilità dei Consiglieri Rebecchini, Canestrari, Messersì, Mandolini e del sottoscritto, è stato possibile convocare un’altra seduta della stessa Commissione (lunedì 12/10/2015 ore 17:30), ove verranno ascoltati gli Ingegneri Giuseppe FORNAROLI e Vito MACCHIA.

Parto dalla fine della riunione del 05/10, perché con estremo rammarico debbo constatare la netta chiusura del Sindaco al confronto quando ha affermato che nella prossima seduta del 12 non ci sarà, semplicemente perché non vuole esserci e si è ben guardato dal dare una valida motivazione.
Ci dispiace dover registrare un tal comportamento perché siamo convinti che un confronto nel merito dei problemi possa essere solo che utile a tutta la Città.
Ci spiace inoltre perché questo modo di rapportarsi con i Consiglieri di minoranza è ben lontano dai principi decantati e poi inattuati dal Pd cittadino (trasparenza, partecipazione, ecc.).

Tornando alla seduta del 05/10, la stessa non è stata altro che una sorta di passerella sulla bontà dei lavori ed i Commissari che hanno posto l’accento su problematiche come la sostituzione della porta vinciana con due paratie fisse o dell’aver invertito la lunghezza dei moli (unico porto sulla riviera adriatica da San Benedetto a Cesenatico) tanto da aver concorso all’insabbiamento dell’imboccatura del porto canale, non hanno ricevuto risposte puntuali.

Invitiamo pertanto la cittadinanza a partecipare alla seduta del 12/10 ore 17:30 presso la ex G.I.L. di viale Leopardi.
 


da Giorgio Sartini
consigliere comunale Senigallia Bene Comune

 




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-10-2015 alle 15:46 sul giornale del 08 ottobre 2015 - 512 letture

In questo articolo si parla di politica, giorgio sartini, senigallia, Senigallia Bene Comune

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aoWj





logoEV