A Senigallia il Convegno regionale della Società San Vincenzo de Paoli

06/10/2015 - La Conferenza San Vincenzo de’ Paoli di Senigallia, inserita nel Consiglio Centrale di Jesi, Ancona, Senigallia, si è assunta quest’anno il compito di convocare l’assemblea regionale dei confratelli vincenziani nella propria sezione di competenza, Senigallia, insieme alle Conferenze di Corinaldo e Ostra, anche per ricordarne insieme il 70° della fondazione che risale appunto al 1945: anniversario ben degno di nota per le circostanze storiche che lo caratterizzano – un dopoguerra denso di tragedie morali e di disastrose situazioni economiche - e per la fedeltà di trasmissione di un impegno di solidarietà e di soccorso spirituale e materiale ai fratelli e concittadini in gravi difficoltà, iniziato ben oltre i termini di aggregazione sin dal 1933, che non si è spento nei decenni, nonostante il cambiamento radicale del quadro socio economico intercorso nel settantennio.

La Conferenza senigalliese, pur tra alterne vicende, ha saputo tener fede al suo mandato vincenziano e ancor oggi presta la sua opera, nonostante la presenza di organizzazioni di assistenza più massicciamente diffuse nel territorio, in aiuto di numerose famiglie, mantenendo soprattutto con loro contatti umani o personali.
E’ necessario tuttavia alimentare lo spirito associazionistico e il carisma fondante dei vincenziani attraverso approfondimenti e riflessioni costanti, che si attuano appunto nelle occasioni d’incontro annuale, organizzate attraverso i Convegni regionali.

Quest’anno l’incontro si terrà l’11 ottobre nella Sala del trono del Palazzo ducale, in Piazza del Duca, anche con il patrocinio della Diocesi e del Comune di Senigallia. All’inizio dei lavori, alle ore 9, saranno presentati i saluti del presidente locale, Egidio Scattolini, delle autorità e dei rappresentanti dei Consigli Centrali della nostra Regione. Dopo la presentazione del libro di testimonianze e ricordi di Vincenziani che hanno dato lustro alla San Vincenzo, a cura del vincenziano Prof. Aldo Crialesi, seguirà la relazione fondamentale del Convegno, tenuta dal dott. Alessandro Floris, vice presidente della Federazione nazionale San Vincenzo de Paoli, dal titolo “Testimoniare la carità nell’anno della Misericordia”, aperta alla discussione dei presenti.

La Santa Messa delle ore 12 nell’artistica Chiesa della Croce, celebrata dall’assistente spirituale don Giuseppe Cionchi, raccoglierà i confratelli in meditazione e preghiera. Dopo il pranzo di fraternità e un opportuno interscambio di esperienze tra le varie Conferenze, la visita della nostra città concluderà l’incontro.


da Conferenza San Vincenzo de Paoli “Beato Pio IX“
Senigallia






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-10-2015 alle 15:22 sul giornale del 07 ottobre 2015 - 556 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aoTv





logoEV