Circolo Linea d'Ombra, alla Piccola Fenice i capolavori di Ozu

yasujiro ozu 04/10/2015 - Siamo felici di comunicarvi che anche quest'anno vi faremo compagnia con il grande cinema di qualità. Ricominciano gli appuntamenti del Circolo Cinema Linea D'ombra alla Piccola Fenice con la nuova stagione cinematografica 2015-2016.

E' per noi un grande onore e piacere dedicare questo mese di Ottobre al maestro del cinema giapponese Yasujiro Ozu con una novità assoluta: la proiezione di 4 suoi capolavori appena restaurati. Un cinema raffinato, intenso e spesso commovente, capace di scavare dentro l'animo delle persone. Storie di rapporti che si creano all'interno delle famiglie, di piccoli drammi intimi, raccontati con dolcezza e partecipazione, che si fanno specchio della società e delle tensioni che l'attraversano. Il meritevole progetto di restauro è stato realizzato dalla Tucker Film, casa di distribuzione indipendente italiana, in collaborazione con la storica major nipponica Shochiku, il Far East Film Festival di Udine e Fice.

La rassegna inizierà martedì 6 ottobre con "Il gusto del Sake" (Giappone, 1962 - 112') Nella zona industriale di Kawasaki Shuhei Hirayama, ex dirigente d'azienda e vedovo, vive tranquillamente con la figlia ventiquattrenne Michiko, e il minore dei figli maschi. Quando si rende conto che Michiko sta sacrificando la sua vita per lui, Shuhei decide di darla in sposa. Il film è un'elegia del tempo che scorre e della nostalgia del passato, imperniato sul tema del matrimonio e del rapporto padre-figlia.

Festeggeremo, prima della proiezione del film, alle 20.45, l'apertura della stagione e il restauro degli Ozu con una piccola degustazione di cibo giapponese, grazie a NAG I, ristorante di Senigallia. Non mancherà il saké, ovviamente!

Proseguiremo la rassegna martedì 13 con "Viaggio a Tokyo", martedì 20 "Tardo Autunno" e termineranno martedì 28 con "Fiori d'Equinozio".

Ingresso alle proiezioni con tessera FICC. Possibilità di tesseramento all'ingresso del cinema.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-10-2015 alle 20:25 sul giornale del 05 ottobre 2015 - 751 letture

In questo articolo si parla di cinema, piccola fenice, spettacoli, circolo cinema linea d'ombra, yasujiro ozu

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aoO5