Serra de' Conti: un incontro pubblico sul futuro del Monastero

Monastero di S. Maria Maddalena di serra de' conti 02/10/2015 - Sul futuro del Monastro di S. Maria Maddalena di Serra de' Conti, si è svolto un convegno il 19 settembre scorso, con importanti autorità regionali e nazionali ed esperti in materia di beni culturali.

L'importanza delle prospettive che sono state illustrate in tale occasione è evidente a tutti: 1. si tratta di un complesso monastico imponente e di grande importanza religiosa e culturale, 2. si apre un nuovo dibattito sul futuro della comunità serrana e, in particolare, del centro storico, 3. occorre una programmazione condivisa con tutte le componenti sociali e culturali di Serra de' Conti. L'occasione per un confronto aperto, per un approfondimento delle idee e delle proposte che sono state lanciate, ci è fornita dall'incontro pubblico programmato per mercoledì 7 ottobre, alle ore 20:30, presso la Sala Italia nella sede municipale, cui parteciperanno Lorenza Mochi Onori (esperta in materia di beni culturali), Cesare Bovinelli (monaco camaldolese) e Silvia Mencarelli (giovane architetto serrano), in qualità di componenti del gruppo di lavoro incaricato dal Comune per l'elaborazione di una idea-progetto sul futuro del Monastero.

Interverranno all'incontro, oltre al gruppo di lavoro indicato, il Parroco Don Emanuele Lauretani, la direttrice del Museo delle Arti Monastiche Prof.ssa Morena Torreggiani e la Giunta Municipale, affinché siano illustrate le prospettive dell'edificio monastico e si abbia quel dialogo e confronto con la comunità da ritenersi fondamentale quale percorso democratico e partecipativo. Sono quindi invitati a partecipare tutti i cittadini, i consiglieri comunali, gli operatori economici e commerciali, le associazioni serrane, le forze politiche e sociali della comunità.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-10-2015 alle 15:05 sul giornale del 03 ottobre 2015 - 411 letture

In questo articolo si parla di attualità, serra de' conti, Comune di Serra de' Conti, monastero di s. maria maddalena

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aoLu