Il 4 ottobre è la Giornata delle Famiglie al Museo, gli appuntamenti di Senigallia

30/09/2015 - Una giornata tutta dedicata alla famiglia e alla cultura, per godere dell’arte e riempire i musei delle risa dei bambini con giochi, indovinelli, musiche e colori. È il F@mu, ovvero la Giornata delle Famiglie al Museo promossa dal ministero dei beni e delle attività culturali, in programma il prossimo 4 ottobre.

Tante le iniziative che si terranno in tutta Italia con attività didattiche, laboratori e visite guidate nei principali luoghi di cultura. E ovviamente all’appuntamento non poteva mancare Senigallia, che ospiterà alcune importanti iniziative. Dalle ore 10 alle ore 12, al museo della Mezzadria “Sergio Anselmi” si terrà il laboratorio di scrittura creativa per bambini (con la presenza dei genitori). Alle ore 16,30, invece, visita guidata alla mostra di Dylan Dog a Palazzo del Duca e laboratorio per i bambini. La giornata si concluderà poi con la visita guidata dedicata a grandi e piccini, all'interno dell'area archeologica e museo "La Fenice". Tutte le attività si svolgeranno su prenotazione. Per partecipare è necessario chiamare allo 0716629447 o inviare una e-mail a circuitomuseale@comune.senigallia.an.it.

“Una giornata all’insegna della cultura – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – in cui le famiglie avranno l’occasione di vivere e riscoprire parte del nostro eccezionale patrimonio artistico. La cultura rappresenta una delle principali leve che Senigallia, come del resto l’intero Paese, possiede per ridefinire i propri modelli di crescita economica, sociale e civile. Iniziative come questa, dunque, che contribuiscono a stimolare tra i più giovani la conoscenza dei nostri beni culturali e a farne prendere coscienza del loro immenso valore, rappresentano un fecondo investimento per il futuro”. Ma le iniziative non finiscono qui. Alla Rocca Roveresca appuntamento con “A tavola con i duchi”, promosso dalla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio delle Marche alla Rocca Roveresca. Il personale dei servizi educativi proporrà ai visitatori un percorso didattico guidato in cui i bambini e le famiglie andranno sulle tracce di un banchetto medievale attraverso giochi e indovinelli seguendo un percorso legato alle tematiche dell’Expo. L’attività si svolgerà durante l'intera giornata con orario continuato dalle ore 8,30 alle ore alle ore 19,30 (l’ultimo ingresso per l’attività è fissato alle ore 18). L’ingresso è gratuito per tutti.

Al Musinf, invece, l’appuntamento è con “Noi al Museo”. Dalle ore 9,30 alle ore 12,30 le famiglie andranno alla scoperta delle opere dei più grandi artisti senigalliesi e non solo. I giovani visitatori saranno invitati a raccontare il museo attraverso la ripresa fotografica. Il momento clou della giornata è previsto alle ore 10,30: dopo il saluto dell’assessore alla Cultura Simonetta Bucari, un gruppo di giovani studenti, insieme ai loro familiari, parteciperà al sorprendente laboratorio di antiche tecniche di stampa fotografica di Massimo Marchini. Nell’occasione, con l'aiuto dei docenti del corso di fotogiornalismo, verrà presentata anche l’offerta didattica del Museo rivolta ai più giovani, che prevede iniziative dedicate alla conoscenza dell'arte e dell'evento artistico attraverso la fotografia con periodiche visite ai musei, alle mostre evento, all'ambiente architettonico e naturale del territorio.

“Quella del 4 ottobre - sottolinea l'assessore alla cultura Simonetta Bucari- si annuncia davvero come una giornata speciale per la nostra città nella quale in mostra ci sarà la ricchezza e la varietà delle nostre strutture museali. Un’offerta artistica davvero straordinaria e plurale capace di intercettare pubblici diversi per interessi e fasce d'età”.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-09-2015 alle 14:39 sul giornale del 01 ottobre 2015 - 743 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aoF8