"Le ombre della Luna", ecco il primo romanzo dello scrittore senigalliese Marco Berluti

25/09/2015 - Un libro dove le vicende d'amore si intrecciano con la difficile realtà della crisi in cui viviamo. Uno spaccato della vita in fabbrica e dei confini invisibili tra una classe sociale e l'altra che nonostante tutto resistono.

Il 38enne senigalliese Marco Berluti è entusiasta nel presentare il suo primo romanzo: "Questa storia appartiene a me e al vissuto di amici e conoscenti. Ho voluto parlare della crisi economica che ho subito personalmente, avendo vissuto l'esperienza della cassa integrazione."

Si è trattato di un lavoro molto impegnativo: Berluti ha impiegato 3 anni a completare il suo lavoro, coaudiuvato da un agente letterario che ha sposato il suo progetto con entusiasmo fino a presentarlo all'editore La Sirena, che lo ha immediatamente pubblicato.. "Ho sempre avuto una vena che io definisco “romantico-artistica” - ha commentato l'autore - ma prima non avevo mai avuto il coraggio di partire dalla pagina bianca. Mi ha aiutato a superare questo blocco la nascita di mia figlia e l'amicizia con il collega scrittore Simone Scala".

Nel libro anche un omaggio alla città di Senigallia: "Ho voluto omaggiare la mia città, citandola più volte nella storia".

Sinossi
Giorgio, figlio di un impiegato in cassa integrazione e di una casalinga, nonostante la generosa intelligenza, la volontà e la forza d'animo, dovrà rinunciare ai suoi sogni, all'università e diventare un umile operaio. Il tutto per aiutare la sua famiglia che attraversa un periodo nero e difficilissimo. Dovrà quindi abituarsi alla vita in fabbrica, una realtà piena di lotte futili e meschine, dove i sentimenti sono mossi solo da interessi. Quando tutto sembra perduto, ecco però spuntare dall'oblio un raggio di luce: Michela. Una sua coetanea, intelligente, bella e sfacciatamente ricca. Tra loro germoglierà una passione che in breve tempo sboccerà in amore. Ma il male oscuro è in agguato e dopo qualche anno l'ombra della routine inizia a mordere, la mannaia della differente classe sociale cala inesorabile sopra le loro teste. Quelle diversità che all'inizio erano state la loro forza, e un ostacolo da affrontare insieme, diventano sempre più pesanti, forse insormontabili, tanto che il loro amore verrà messo a dura prova.

Il libro è disponibile in versione cartacea e presto anche in digitale.
Si può acquistare su internet (ad esempio su IBS o Amazon) oppure ordinare in tutte le librerie d'Italia.







Questo è un articolo pubblicato il 25-09-2015 alle 23:59 sul giornale del 28 settembre 2015 - 9210 letture

In questo articolo si parla di libri, cultura, redazione, articolo, Marco Berluti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aov1

Leggi gli altri articoli della rubrica libri & cultura





logoEV