Gli studenti della scuola secondaria ''Fagnani'' all'Expo di Milano

Expo Milano 2015 27/09/2015 - E finalmente si parte! Se ne parlava già dalla scorsa primavera, quando nei corridoi della scuola qualcuno cominciava a dire che sarebbe stato bello andare a dare un'occhiata a quell'Esposizione Mondiale che si sarebbe tenuta nei dintorni di Milano. Ora quella proposta casuale diventa realtà.

Una disponibilità immediata (e con largo anticipo) da parte delle famiglie, subito pronte a dare il loro consenso all'iniziativa, e la macchina organizzativa si è messa in moto. Martedì 29 settembre e giovedì 1 ottobre, circa 170 alunni della Scuola Secondaria “Fagnani” si recheranno in visita all'Expo per vivere un'esperienza che non sarà possibile ripetere (almeno in Italia) per molti anni ancora.

Purtroppo non potranno partecipare le classi prime, che non erano ancora state formate al momento del varo del progetto, per cui ci saranno tutti gli alunni delle classi seconde e delle classi terze che saranno, accompagnati dai docenti della scuola Fagnani.

Sappiamo ormai tutti che l'Expo sta ottenendo un grande successo e una enorme visibilità e siamo consapevoli che saranno giornate lunghe e faticose, con levataccia per partire nel cuore della notte e (probabili) lunghe code nei vari padiglioni da visitare. Ma sappiamo che ne varrà la pena, per l'importanza dei temi trattati e per la bellezza dei padiglioni stessi, di cui la stampa di tutto il mondo sta parlando da settimane.

Per i ragazzi e per i loro docenti sarà una giornata difficile da dimenticare e siamo convinti che torneranno arricchiti dall'aver visto le eccellenze di tanti Paesi del mondo che finora potevano incontrare solo sui libri di geografia. Scaldiamo i motori, dunque. La sveglia è pronta sul comodino e il pranzo al sacco nello zaino. Buon viaggio a auguri a tutti, studenti, genitori e professori, sia per l'Expo che per l'anno scolastico appena iniziato.


da Istituto Comprensivo 'Senigallia Centro Fagnani'
 




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-09-2015 alle 17:00 sul giornale del 28 settembre 2015 - 795 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, fabrizio chiappetti, Istituto Comprensivo Senigallia Centro “Fagnani”, expo milano 2015

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aoz9


Luigi Alberto Weiss

28 settembre, 08:01
Forza con le gite scolastiche. C'è da tirare su il bilancio dell'Expo per quanto riguarda almeno i visitatori e cosa c'è di meglio? Poi se nei padiglioni una grande organizzazione agricola nazionale fa pagare una bruschetta (mezza fettina di pane) con l'olio un euro e mezzo, poco male: si farà digiuno.