Giornata Mondiale del Cuore, all’Auditorium San Rocco il convegno “Il cuore ad ogni età”

Salute cuore 25/09/2015 - Martedì 29 settembre, in occasione della Giornata Mondiale del Cuore, Senigallia ospiterà il convegno “Il cuore ad ogni età”. L’iniziativa è organizzata dalle associazioni Cuore di Velluto, Un battito d’Ali e dalla Consulta del Volontariato, con il patrocinio del Comune di Senigallia.

L’appuntamento è alle ore 17 all’Auditorium San Rocco. I lavori saranno moderati dal dottor Antonio Mariani, direttore della U.O.C. di Cardiologia - UTIC di Senigallia. All’incontro parteciperanno esperti sulla prevenzione, diagnosi e cura delle malattie cardiovascolari con l’obiettivo di promuovere la campagna di sensibilizzazione mondiale e nazionale per la riduzione delle morti cardiache.

Dopo i saluti delle autorità, il dottor Alessandro Marini, direttore dell’Asur Marche, introdurrà i temi riguardanti la Giornata Mondiale del Cuore e saranno presentate le associazioni Cuore di Velluto e Un battito d’Ali, i cui volontari saranno a disposizione per chiarimenti ed eventuali iscrizioni.

A seguire le relazioni del dottor Gabriele Montanari e della dottoressa Elena Falchetti sulla morte improvvisa, su ciò che c’è da conoscere e su come è possibile prevenirla, mentre il dottor Marco Pozzi, direttore della U.O.C. di Cardiologia-Cardiochirurgia Congenita e Pediatrica (Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Torrette di Ancona), e la dottoressa Alessandra Baldinelli esporranno come ad oggi sia possibile riconoscere e curare precocemente una patologia potenzialmente a rischio di vita anche in età giovanile. Al termine spazio al dibattito e ad alcune testimonianze di persone che hanno vissuto o che convivono con gravi patologie cardiache e che hanno ripreso regolarmente le proprie abitudini di vita.

A tutti gli intervenuti verrà consegnato del materiale informativo relativo agli argomenti trattati. Durante l’incontro, gli iscritti all’associazione Cuore di Velluto potranno aderire all’iniziativa Banca del Cuore, progetto che promuove la registrazione del proprio Ecg in formato digitale.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-09-2015 alle 12:32 sul giornale del 26 settembre 2015 - 567 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aowf