Croci dipinte nelle Marche: la presentazione del volume in biblioteca

biblioteca antonelliana senigallia 24/09/2015 - Venerdì 25 Settembre alle ore 17,30 la Biblioteca Comunale Antonelliana ospiterà la presentazione del volume “Croci dipinte nelle Marche.

Capolavori di arte e di spiritualità dal XIII al XVII secolo”, pubblicato da Il lavoro editoriale con la curatela dell’ ing. Giovanni Venturi, appassionato cultore d’arte e Vicepresidente dell’Associazione “Amici dei Musei delle Marche”, e di Maria Giannatiempo López, funzionario della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici delle Marche. I curatori hanno realizzato un’opera di grande pregio, che aggiunge un prezioso tassello alla valorizzazione del variegato patrimonio artistico della Regione Marche.

Il volume raccoglie, riproduce e descrive accuratamente l’eredità artistica e culturale costituita dalle Croci dipinte su tavola, opere quasi mai assurte agli onori di una mostra tematica o di studi a larga diffusione, ma di straordinaria rilevanza iconografica e iconologica. Dal ‘200 sino agli inizi del ‘600, queste opere hanno contrassegnato la storia artistica, culturale e religiosa dell’attuale Regione Marche e territori limitrofi, ed oggi ci raccontano i cambiamenti della devozione e della pietà popolare, a partire dalla grande influenza esercitata dalla predicazione francescana.

L’operazione culturale promossa da Venturi è finalizzata alla conoscenza d’insieme di queste testimonianze storico-artistiche del nostro territorio, della loro evoluzione iconografica e del loro rapporto con le esperienze analoghe di altre regioni limitrofe, all’aggiornamento di questo patrimonio alla luce delle ultime ricerche, alla valorizzazione di eccellenze dell’arte italiana rimaste finora nell’ombra, e dei luoghi e contenitori che le ospitano. Il volume “Croci dipinte nelle Marche. Capolavori di arte e di spiritualità dal XIII al XVII secolo” sarà presentato da Giovanni Venturi venerdì 25 Settembre alle ore 17,30 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Antonelliana di Senigallia.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-09-2015 alle 11:04 sul giornale del 25 settembre 2015 - 408 letture

In questo articolo si parla di comune di senigallia, politica, senigallia, biblioteca antonelliana

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aotu





logoEV