Turismo: Senigallia leader regionale nella promozione

spiaggia di senigallia 22/09/2015 - Senigallia leader della promozione turistica nella regione Marche. A sostenerlo un’indagine del Centro Studi della CNA Marche realizzata in occasione della consegna del “Premio Città di Senigallia” a Gualtiero Marchesi.

La capacità di Senigallia di attrarre visitatori e turisti- afferma il segretario Cna Marche Otello Gregorini in una nota -è confermata dal fatto che, nell’ultimo anno, detiene il primato di pernottamenti tra le località turistiche delle Marche. Infatti sono stati 1.029.947 le notti passate nelle strutture ricettive di Senigallia da parte di turisti italiani e stranieri”.

Senigallia, dove secondo l’Osservatorio regionale sul turismo nell’ultimo anno sono arrivati oltre 170 mila turisti (dei quali 25 mila stranieri), è risultata la località regina del turismo marchigiano grazie alla propria offerta turistica.

Il merito- conferma il segretario Cna Marche- secondo il nostro studio, è da attribuire alle bellezze artistiche ed alle tradizioni storiche e culturali, al litorale curato ed attrezzato ma anche al radicamento ed alla diffusione di produzioni artigiane, oltre alle specialità culinarie che però non sono ancora pienamente valorizzate”.

Infatti, secondo l’indagine del Centro Studi Cna, Senigallia, che vanta 44 industrie alimentari in attività (415 in provincia di Ancona), 206 imprese di ristorazione (1.303 nella provincia) e 448 tra alberghi, bad &breakfast ed agriturismi su 1.225 strutture attive nella provincia di Ancona, potrebbe puntare a migliorare i suoi risultati proprio grazie alle eccellenze alimentari ed enogastronomiche.

Intanto, la spiaggia di velluto può gioire. Nella top ten regionale delle vacanze, Senigallia è al primo posto.
A seguire, sul podio, San Benedetto del Tronto (918 mila pernottamenti) e Pesaro (853 mila). Seguono Fermo (837 mila pernottamenti), Fano (695 mila), Porto Recanati (693 mila), Numana (638 mila) e Gabicce Mare (620 mila). Chiudono Porto Sant'Elpidio (576 mila pernottamenti) e Urbino (542 mila).





Questo è un articolo pubblicato il 22-09-2015 alle 19:57 sul giornale del 23 settembre 2015 - 883 letture

In questo articolo si parla di attualità, spiaggia, senigallia, rotonda a mare, Sudani Alice Scarpini, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aops





logoEV