Mobilità sostenibile e riconversione energetica, progettazione comune con le città gemellate di Lorrach, Chester e Sens

Chester Sens Lorrach 22/09/2015 - Un incontro proficuo in cui si sono poste tutte le condizioni per arrivare già entro la fine dell’anno a una progettazione europea comune sui temi della sostenibilità, della cultura e del turismo, in particolare per ciò he concerne la mobilità e le energie rinnovabili. È questo il risultato raggiunto dalla riunione delle commissioni delle città gemellate di Senigallia, Lorrach, Chester e Sens svoltasi nel fine settimana.

Insieme al sindaco Maurizio Mangialardi, hanno partecipato ai lavori il vicesindaco Maurizio Memè, gli assessori Ilaria Ramazzotti e Chantal Bomprezzi, il presidente del consiglio comunale Dario Romano, la consigliera Luana Pedroni e i dipendenti comunali Sabrina Tesei, Stefano Verri e Veronica Mattiello.

“Il rafforzamento della dimensione europea – ha affermato il sindaco Maurizio Mangialardi – è fondamentale non solo per accedere a nuovi canali di finanziamento, ma anche per confrontarsi e contaminarsi con le buone pratiche europee, sperimentando nuove progettualità. Aver definito una strategia comune con i nostri gemellati nei campi della sostenibilità ambientale e del turismo, strategia che dovrà essere sviluppata nei prossimi mesi, rappresenta una grande occasione per tutto il nostro territorio”.

Il sindaco ha poi voluto ringraziare l’istituto “Panzini” e le strutture che si sono adoperate gratuitamente per l’accoglienza e la ristorazione dei rappresentanti dei Comuni gemellati: “Un sentito ringraziamento a tutti per il contributo dato e la sensibilità dimostrata nell’interesse della città. Anche questi sono segnali importanti che mettono in evidenza la coesione della nostra comunità e la capacità di affrontare insieme le sfide del futuro”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-09-2015 alle 15:05 sul giornale del 23 settembre 2015 - 467 letture

In questo articolo si parla di comune di senigallia, sens, politica, chester, senigallia e piace a Daniele_Sole

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aooy


Un'ottima idea, quella qui descritta di unire le esperienze diverse ma importanti e pratiche di 4 citta' in quattro Paesi diversi in modo da avere chiare delle strategie comuni per ottenere fondi europei.