Mangialardi a Pane Nostrum: 'Valorizzare la filiera corta e i prodotti di qualità'

18/09/2015 - "Ci avevano detto che la società globale dei consumi avrebbe rappresentato il futuro, ma oggi vediamo che le prospettive di crescita dei territori sono anzitutto nella valorizzazione dei prodotti di qualità e nell'idea di benessere che si definisce dentro la filiera corta.

È la rivincita di chi ha creduto in un modello di sviluppo sostenibile, di chi non si è mai arreso al fatto, troppo spesso dato per scontato, che agricoltura e artigianato dovessero soccombere alla massiccia industrializzazione del territorio. E questa filosofia oggi la ritroviamo in Pane Nostrum, un progetto capace di inserirsi nel tessuto imprenditoriale e sociale cittadino, coinvolgendo le eccellenze locali come l'istituto alberghiero Panzini e tracciando prospettive per i nuovi settori economici come il turismo enogastronomico. Una festa di quartiere che negli anni è riuscita a diventare una festa internazionale grazie all'impegno di quanti hanno collaborato con l'Amministrazione comunale a far crescere questo evento, su tutti la Confederazione Italiana Agricoltori, la Confcommercio Marche Centrali e la Camera di Commercio di Ancona. Un sentito ringraziamento anche a Marche Expo, che ha organizzato l'edizione di quest'anno".

Così il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, in occasione dell'inaugurazione della XV^ edizione di Pane Nostrum, la Festa internazionale del Pane in programma a piazza del Duca dal 17 al 20 settembre. "Vorrei che in questi giorni - ha poi aggiunto il sindaco - riflettessimo anche sul valore simbolico che da sempre il pane ha in ogni cultura quale elemento di pace e condivisione tra gli esseri umani. Un valore che ancora oggi resta forte e immutabile di fronte al dramma di donne, uomini e bambini in fuga da guerre e persecuzioni. Confido che questa edizione di Pane Nostrum possa essere un segno di speranza, un ideale abbraccio a tutti coloro che, per inseguire il miraggio di un piccolo pezzo di pane, rischiano ogni giorno di sacrificare la propria vita e quella dei propri cari".







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-09-2015 alle 23:03 sul giornale del 19 settembre 2015 - 604 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aogA


N.H.m.u.

19 settembre, 10:28
Commento sconsigliato, leggilo comunque