Fosforo e Isola di Einstein, un binomio sempre più forte: trasferta sul lago Trasimeno

15/09/2015 - Proseguono senza sosta le attività dell'associazione culturale Next  che anima il maggio di Senigallia con Fosforo, la festa della scienza (www.fosforoscienza.it). Dal 4 al 6 settembre è stata stretta e ininterrotta la collaborazione con un'altra realtà italiana, Psiquadro, nell'organizzazione e nella realizzazione della quarta edizione dell'Isola di Einstein, sul lago Trasimeno.


Durante la tre giorni (www.isoladieinstein.eu) di quello che è ormai il più grande raduno di dimostratori e animatori scientifici, erano ben rappresentati anche altri paesi europei, con otto team provenienti dall'estero.

Lo staff senigalliese, composto da Sarah Branchiesi, Mattia Crivellini, Caterina Michelini, Alessandro Gnucci, Linda Aguzzi, Nicola Calcinari, Marcello Pagliari e Nicol Benvenuti si è alternato sui quattro palchi a disposizione per spettacoli scientifici, show e dimostrazioni portando all'attenzione di grandi e piccini la fisica dei razzi e quella delle onde, oltre a dar voce sia al main stage che all'area Leonardo.
Un contributo all'organizzazione della festa sull'isola Polvese - coordinata dalla formazione perugina di Psiquadro - che ha visto la presenza di ben 12.000 persone, contando anche che il sabato mattina è stato caratterizzato da una parentesi di pioggia.

E l'eco di questa euforia scientifica è arrivata anche su Repubblica che ha omaggiato l'evento con una galleria di foto visibili a questo link.
Ma, come accennato prima, l'attività didattica e scientifica dell'associazione Next non si ferma mai: per cui, appena rimesso piede nelle Marche, l'attenzione si è spostata tutta su "Sharper - La notte Europea dei Ricercatori" (www.sharper-night.eu) che si terrà ad Ancona il prossimo 25 settembre. Qui, in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche e, ancora una volta, con l'umbra Psiquadro, sono previsti oltre 40 momenti pubblici tra incontri e spettacoli in piazza - compresa la richiestissima Silent Disco - grazie ai 150 ricercatori che "approderanno" nel capoluogo dorico a partire dalle ore 17.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-09-2015 alle 16:32 sul giornale del 16 settembre 2015 - 436 letture

In questo articolo si parla di attualità, scienza, fosforo, la festa della scienza, fosforo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/an9D