Sergio Achille al Musinf: visita alla mostra documentaria dei negativi dell’Archivio fotografico Cingolani-Giovenali

12/09/2015 - Sergio Achille, presidente dell’Associazione Nazionale Disaster Manager, accompagnato da Micaela Nerucci e Virginia Pinzaglia ha visitato la mostra documentaria dei negativi dell’Archivio fotografico Cingolani-Giovenali.

Sergio Achille è stato accolto dal prof. Bugatti, direttore del Musinf che ha illustrato la vicenda dell’organizzazione di un programma di pronto intervento, finalizzato alla salvaguardia dell’Archivio fotografico Cingolani-Giovenali, investito dalla inondazione di Senigallia, causata dall’esondazione del fiume Misa. Il risultato dell’intervento di salvaguardia è stato assai positivo grazie alla pronta richiesta e alla collaborazione della famiglia, che ha messo in condizione Alfonso Napolitano e Patrizia Lo Conte di attuare un efficace intervento di emergenza, coordinato con il Musinf dall’assessorato alla cultura.

Tutti i negativi dell’archivio Cingolani-Giovenali, molti dei quali su lastra di vetro, sono stati trasferiti dai locali inondati ad uno spazio del Musinf, che è stato appositamente adibito dai volontari del Museo comunale d’arte moderna e della fotografia, a laboratorio di conservazione e restauro. Il prof. Bugatti ha sottolineato l’importanza dell’Archivio e la sua rilevanza storica, raccogliendo moltissime immagini fotografiche, prevalentemente costituite da negativi su vetro, con ritratti di cittadine e cittadini senigalliesi del Novecento.

Parte dei negativi sono intatti, parte sono stati purtroppo raggiunti in pieno dalla fanghiglia. Per il recupero di questi il Musinf ha attivato un laboratorio e ha predisposto un protocollo di recupero secondo standard internazionali di restauro e catalogazione digitale delle immagini. Numerosi esperti fotografi, a partire da Giorgio Pegoli, Massimo Marchini, Ruggero Passeri, Carlo Lovesio hanno dato al Musinf la loro disponibilità volontaristica per contribuire alla migliore definizione delle procedure di recupero del materiale fotografico. Consegnando a Sergio Achille il catalogo degli interventi curati da Alfonso Napolitano e Patrizia lo Conte, il prof. Bugatti ha anche illustrato un video sull’esperienza del salvataggio dell’archivio, segnalando l’opportunità di attivare con la Protezione Civile interventi di prevenzione delle raccolte d’arte in casi di eventi disastrosi.

 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-09-2015 alle 15:02 sul giornale del 14 settembre 2015 - 670 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, musinf, senigallia, Sergio Achille

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/an32