Montemarciano: weekend all'insegna del divertimento e del riciclo con la 'Festa dei fioli'

11/09/2015 - Giocare, creare, capire, conoscere, scoprire e… ‘amicizzare’. Tutto questo e molto altro ancora è ‘La Festa dei Fioli’ che si terrà sabato e domenica al Parco di Casebruciate di Marina di Montemarciano.

L’evento, organizzato dal Comitato Carnevalesco di Marina con il patrocinio del Comune di Montemarciano-assessorato Politiche Giovanili e la collaborazione delle associazioni locali, è interamente dedicato ai più piccoli. Ma non solo.

L’appuntamento, ormai consolidato ed atteso dalle famiglie del territorio, è l’occasione per grandi e piccoli di trascorrere due pomeriggi in compagnia, fare festa, divertirsi ma allo stesso tempo imparare a creare oggetti, cimentarsi in attività di vario genere ed approfondire temi importanti come il rispetto dell’ambiente e l’educazione al riciclaggio.

Infatti i 90 giochi di abilità, ripescati nei ricordi del passato e della tradizione, sono stati abilmente ricreati e creati interamente con materiali riciclati ed in disuso.

L’edizione 2015, in programma sabato 12 e domenica 13 dalle ore 15:30 presso il Parco di Casebruciate a Marina di Montemarciano, nella prima giornata prevede giochi di abilità ed una gara di costruzione di torri con mattoncini di legno, oltre giochi di squadra. Domenica, oltre ai 90 giochi di abilità, ci saranno 16 laboratori di manualità: dalla realizzazione del pane alla creazione di quadretti con la pasta colorata o con i semi, dalla realizzazione di mostri con cartoncino alla realizzazione di piccoli strumenti musicali, dal laboratorio di palloncini a quello di sculture con radici di granoturco e frutta e bacche secche. Infine, ci sarà un laboratorio della salute dove i bambini, ed anche i genitori, potranno riflettere su ‘Cosa significa vivere in modo sano’. Il pensiero di ogni piccolo verrà scritto su un cartoncino colorato che, di volta in volta, andrà a costituire una foglia di un albero. I più significativi verranno poi pubblicati sul sito del Comitato Carnevalesco e dell’Avis di Montemarciano.

La festa, che in caso di maltempo verrà rinviata al fine settimana successivo, terminerà con la merenda a base di nutella per tutti. Ingresso libero.

Sotto alcune foto delle precedenti edizioni ed il programma dei laboratori dell'edizione 2015.







Questo è un articolo pubblicato il 11-09-2015 alle 22:49 sul giornale del 12 settembre 2015 - 971 letture

In questo articolo si parla di attualità, montemarciano, marina di montemarciano, Comune di Montemarciano, Comitato carnevalesco, avis montemarciano, Sudani Alice Scarpini, articolo, festa dei fioli 2015

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/an3a