Alzheimer…in relazione: a San Rocco un convegno in occasione della XXII Giornata Mondiale Alzheimer

11/09/2015 - In occasione della XXII Giornata Mondiale Alzheimer, la Cooperativa Progetto Solidarietà s.c.s, con la compartecipazione della associazione dei familiari “alzheimer senza paura”, la Coop Adriatica, e il patrocinio del Comune di Senigallia, organizza lunedì 21 settembre dalle ore 17.00, a Senigallia, presso l’Auditorium San Rocco, il convegno “Alzheimer...in relazione”.

Interverrà il dottor Federico Cardinali, psicoterapeuta e direttore dell’Istituto di Terapia familiare di Ancona.
Con ingresso libero e gratuito, il convegno è rivolto ai familiari dei malati, agli operatori del settore e a tutti coloro che desiderano conoscere e capire la malattia di Alzheimer, cosa significa affrontare e gestire la vita a fianco di una persona che ne è affetta, scoprirne il valore, affrontarne le paure.

Quest’anno il convegno offre qualcosa in più, un valore aggiunto per la nostra città: verrà infatti raccontato il progetto “Ti vengo a trovare” che negli scorsi mesi ha visti coinvolti gli ospiti del Centro diurno il Granaio e i bambini della Scuola per l’infanzia Collodi. Un esperimento, una intuizione, che ha avuto un risultato sorprendente: l’incontro fra i malati di Alzheimer e i bambini ha funzionato e ha messo in evidenza che il contatto, la relazione, la reciprocità è efficace, sprigiona energie e fa bene.

Dopo un saluto iniziale da parte della d.ssa Anna Paola Fabri, presidente della cooperativa Progetto Solidarietà, la parola si farà racconto con l’intervento delle psicologhe che hanno seguito il progetto e le maestre che lo hanno vissuto e realizzato insieme ai loro piccoli alunni. Ci saranno foto e video, immagini e aneddoti. A seguire, l’intervento del dottor Cardinali che analizzerà il valore curativo e benefico della relazione  - che nell’Alzheimer gioca un ruolo speciale -, lo scambio intergenerazionale e la reciprocità che ne esalta il senso e l’efficacia.

La cittadinanza, tutta, è invitata a partecipare.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-09-2015 alle 17:13 sul giornale del 12 settembre 2015 - 801 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, senigallia, Progetto Solidarietà, san rocco, XXII Giornata Mondiale Alzheimer

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/an19