Al Foro tra Arte e Gusto: un week end tutto dedicato alle eccellenze di casa

10/09/2015 - Si chiama “Al Foro tra Arte e Gusto” ed è la nuova iniziativa messa in campo dalla Cna per festeggiare i 70 dalla costituzione dell'associazione degli artigiani.

Da venerdì 11 a domenica 11 settembre il Foro Annonario ospiterà 10 espositori oltre alle creazioni artigianali di 30 partecipanti provenienti da tutto il territorio. L'evento inizierà venerdì nella ex pescheria alle 18 con il congresso di apertura, durante il quale sarà proiettata la presentazione del percorso dell’associazione dalla sua fondazione ai giorni nostri. Nell’occasione, si discuterà di nuove tecnologie di marketing, evoluzione e indagini del mercato, e saranno premiate con una pergamena le quindici imprese che hanno fatto la storia dell’associazione.

“La manifestazione – spiega il segretario della Cna di Senigallia Giacomo Mugianesi - rappresenta una vetrina per quelle attività produttive artigianali storiche che, evolvendosi, sono diventate il fondamento del tessuto economico locale e che oggi, rinnovandosi e valorizzando il saper fare, dimostrano di essere ancora competitive sul mercato”. Tanti gli espositori che interverranno alla manifestazione, sostenuta dalla Reca Systems,per far conoscere il proprio lavoro: dall’abbigliamento alle calzature in cuoio e pelle, dalle lavorazioni in legno alle ceramiche artistiche, dalla cosmesi naturale alle miniature, e altro ancora. Spazio anche al settore artigianale alimentare. Negli stand i visitatori potranno degustare e acquistare prodotti tipici locali come salumi, carni, vini, birre artigianali, miele, marmellate e dolciumi. Sono previsti anche degli spettacoli musicali e animazioni.

“La celebrazione dei settant’anni di Cna a Senigallia – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – è un suggello alla collaborazione che da sempre unisce la nostra Amministrazione all’associazione e un significativo riconoscimento alle imprese del nostro territorio, che così tanta importanza hanno avuto nella crescita economica delle Marche. L’anniversario rappresenta un’occasione per riscoprire non solo il valore del lavoro manuale e dell’arte della creazione, caratteristiche proprie degli antichi mestieri e della nostra tradizione artigianale, ma anche per cogliere le grandi opportunità che ancora oggi l’artigianato di qualità e le eccellenze enogastronomiche riservano al futuro del nostro territorio e della nostra regione. Nello scenario attuale, infatti, solo il prodotto di qualità può garantire la necessaria competitività alle nostre imprese per restare sul mercato e rilanciare la nostra economia”. “Un ringraziamento alla Cna – aggiunge l’assessore allo Sviluppo economico Gennaro Campanile - per aver scelto Senigallia quale palcoscenico di questa celebrazione. Un’iniziativa importante che contribuirà a rafforzare la sinergia tra il Comune e la Cna per offrire alle nostre imprese artigiane servizi e soluzioni sempre più innovativi e all’avanguardia”.

 







Questo è un articolo pubblicato il 10-09-2015 alle 16:12 sul giornale del 11 settembre 2015 - 1407 letture

In questo articolo si parla di attualità, giulia mancinelli, articolo e piace a recasystems Daniele_Sole

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/anYn





logoEV