A Senigallia un meeting sulle tematiche legate alla protezione civile

Protezione civile 10/09/2015 - L’11 e il 12 settembre, l’Assodima organizza a Senigallia un meeting aperto con esperti del settore rivolto in particolare ai disaster manager, ai volontari delle strutture di soccorso, ai tecnici degli enti locali e ai rappresentanti delle strutture operative nazionali sulle tematiche legate alla protezione civile.

L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Senigallia, il mensile “La Protezione civile Italiana” e il sito IlGiornaledellaProtezioneCivile.it. Il programma prevede lo svolgimento, a distribuzione alternata e ripetuta, di 11 differenti workshop tematici per un totale di 20 sessioni. Tra gli argomenti affrontati la figura professionale del Disaster Maneger, la pianificazione di emergenza dei rischi tecnologici, la gestione dei rifiuti in emergenza, la logistica di protezione civile, l’assistenza socio-sanitaria, le nuove tecnologie per l’informazione alla popolazione e il presidio territoriale idrogeologico e idraulico.

Nelle stesse giornate si terrà anche un corso istruttori per l’utilizzo dei materiali CAPI, organizzato in collaborazione il ministero dell’Interno. In questo caso, la partecipazione è a numero chiuso. Gli incontri si svolgeranno alla Chiesa dei Cancelli, alla Sala del Trono di palazzo del Duca, alla Saletta del teatro “La Fenice”, all’Auditorium San Rocco, alla Mediateca Comunale secondo gli orari e le modalità previste dal programma consultabile sul sito www.assodima.it. Inoltre, sul prato della Rocca Roveresca si svolgeranno le esercitazioni pratiche del corso per l’utilizzo di materiali Capi, mentre a Piazza del Duca sarà allestito uno spazio espositivo.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-09-2015 alle 11:20 sul giornale del 11 settembre 2015 - 407 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/anXy





logoEV