Serra de' Conti: Sottocolore, in mostra le opere del centro sollievo

servizio sollievo 09/09/2015 - Sarà inaugurata sabato 12 settembre a Serra de' Conti la mostra 'Sottocolore', rassegna d'arte nella quale sono raccolte opere elaborate nel quadro delle attività del laboratorio di arte-terapia realizzato a cura del Servizio Sollievo.

Il 'vernissage' della rassegna avrà luogo alle ore 17 nella chiesa di San Michele, dove la mostra -visitabile sino al 25 settembre- sarà allestita. Alla cerimonia inaugurale interverranno, oltre ai rappresentanti della amministrazione cittadina, l'educatrice del Servizio Sollievo Lorena Casagrande ed il Maestro d'Arte Andrea Marconi, che ha coordinato i laboratori e che cura la rassegna. 'Sottocolore' è l'esito di un percorso di animazione e avvicinamento all'arte di cui hanno fruito gli utenti del Servizio Sollievo, realtà che opera da circa 14 anni nel comprensorio, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell'Asur - Area Vasta 2 e con le Cooperative Sociali 'H Muta' e 'Casa della Gioventù'.

Il Servizio è attivo in tutti i Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 8 (Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Senigallia, Serra de’ Conti e Trecastelli), ed eroga servizi indirizzati -oltre che ai soggetti fruitori- anche alle loro famiglie attraverso una rete consolidata che garantisce in ciascun Comune recapiti, front-office e assistenza affidata ad operatori qualificati, puntando ad una progressiva integrazione dei soggetti assistiti, grazie alla quale molti utenti sono potuti uscire dal percorso ospedaliero. L’intento del laboratorio e della mostra che lo sintetizza è appunto quello di far emergere, attraverso il linguaggio artistico, sensazioni, fotogrammi e momenti del 'vissuto' personale dei soggetti assistiti, creando un ulteriore punto di contatto 'emozionale' con la realtà che li circonda. La mostra sarà visitabile in San Michele tutti i giorni (festivi compresi) ad eccezione del lunedì, tra le 10 e le 13 e tra le 15 e le 19.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-09-2015 alle 16:03 sul giornale del 10 settembre 2015 - 447 letture

In questo articolo si parla di attualità, serra de' conti, Comune di Serra de' Conti, servizio sollievo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/anV2





logoEV