Fondazione A.R.C.A.: in arrivo il corso formativo in Analisi Applicata del Comportamento

07/09/2015 - La Fondazione A.R.C.A (Autismo Relazioni Cultura Arte), in collaborazione con la sua psicologa e psicoteraupeta Giovanna Secchiaroli, propone il corso di formazione in Analisi Applicata del Comportamento (Applied Behaviour Analysis-ABA).

L’ABA costituisce l’applicazione sistematica dei principi comportamentali individuati dalla scienza che studia il comportamento e le leggi che lo regolano. Le aree di applicazione dell’approccio comportamentale sono svariate e vengono utilizzate sia nell’educazione e gestione di bambini con sviluppo tipico, sia per l’intervento nelle disabilità, come nei disturbi dello spettro autistico. L'analisi del comportamento ci aiuta ad analizzare in modo scientifico come un comportamento è stato appreso, da quali variabili antecedenti è evocato e da quali variabili conseguenti è mantenuto, ovvero qual è la sua funzione.

Una volta analizzata la contingenza è possibile scegliere le più opportune procedure per modificare il comportamento. Il corso è rivolto a genitori, educatori, operatori socio-sanitari e curiosi con il fine di fornire un'introduzione ed una conoscenza di base sul metodo.

Si prevedono 5 incontri frontali della durata di 4 ore ciascuno, nei quali verranno trattati argomenti inerenti al mondo ABA e all'implementazione di interventi di tipo comportamentale. Durante le lezioni si terranno esercitazioni di gruppo e discussione di casi attraverso role playing e filmati, verranno inoltre forniti articoli scientifici e consigliati libri sull'argomento. Il corso avrà inizio martedì 13 ottobre e sarà attivato al raggiungimento di 20 iscritti.

Per informazioni e iscrizioni bibliotecaspeciale@fondazionearca.org 0717931107





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-09-2015 alle 13:41 sul giornale del 08 settembre 2015 - 652 letture

In questo articolo si parla di attualità, Fondazione A.R.C.A.

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/anRf





logoEV