Arcevia: il pellegrinaggio dei giovani ha fatto tappa in paese

arcevia 06/09/2015 - Il 3 settembre 2015 il Pellegrinaggio dei Giovani della Diocesi di Senigallia è passato ad Arcevia, con un messaggio legato alla Pace e all'Integrazione tra i Popoli.

Alla presenza del Vescovo Mons. Orlandoni, del sindaco di Arcevia, del direttore della Caritas diocesana Giovanni Bomprezzi, del parroco di Arcevia Don Sergio Zandri, dei rappresentanti della Prefettura di Ancona, 150 ragazzi provenienti da tutti i paesi della Diocesi di Senigallia hanno incontrato gli ospiti del Centro di Accoglienza Richiedenti Asilo Hotel Alle Terrazze di Arcevia.

Un momento toccante dell'iniziativa è stato l'incontro in piazza Garibaldi tra i ragazzi della Diocesi e i richiedenti protezione internazionale ospiti ad Arcevia, con il saluto del Sindaco, che ha dato il benvenuto agli intervenuti, ricordando la storia di accoglienza del comune e quanto siano importanti iniziative in cui persone di popoli, etnie, religioni differenti si ascoltino, si conoscano e si rispettino, soprattutto in momenti storici come quello che stiamo vivendo, dove sembra prevalere l'egoismo, la paura e la chiusura. Il vescovo di Senigallia, in un perfetto inglese, ha lasciato un messaggio di fratellanza e ha salutato gli ospiti del Cara sia i musulmani sia i cristiani e ha voluto sottolineare quando sia importante il dialogo tra le religioni e come siamo, al di là delle differenze, tutti ap-partenenti alla razza umana.

Dopo una camminata insieme dalla Piazza del paese fino al Monte delle Croce, vi è stato l'altro momento indimenticabile, con una preghiera insieme, tutti in circolo, prima quella cristiana, ispirata dall'enciclica di Papa Francesco “Laudato Si”, poi quella dei Musulmani.
Il lancio finale delle colombe ha suggellato l'evento, lasciando un segno di speranza ai giovani.
 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-09-2015 alle 02:19 sul giornale del 07 settembre 2015 - 708 letture

In questo articolo si parla di arcevia, attualità, comune di arcevia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/anPo





logoEV