Pronta la 15° edizione di Pane Nostrum, tra le novità dell’anno i percorsi di degustazione sensoriale

04/09/2015 - È l’alimento che non manca mai in casa. Un simbolo della nostra tradizione culinaria che Senigallia celebra ogni anno e, in questo 2015, lo festeggia in una veste rinnovata.

Dal 17 al 20 settembre si viaggia tra le tecniche di preparazione e i rituali della sua produzione, dall’impasto alla cottura per arrivare alla riuscita di un ottimo pane, con centinaia di tipi diversi tra farine ed ingredienti.

È il momento di Pane Nostrum , Festa internazionale del pane. Giunta alla XV edizione, si conferma come il più importante appuntamento di approfondimento e di valorizzazione dell’intera filiera del pane, dalla semina del grano fino al suo consumo quotidiano. Organizzata e promossa dal Comune di Senigallia, da Confcommercio Marche Centrali e C.I.A - Confederazione Italiana Agricoltori - e con il contributo della Camera di Commercio di Ancona, Pane Nostrum “porta in tavola” una grande novità.

Per la prima volta una sezione della manifestazione sarà riservata alla degustazione con Impariamo a conoscere i moltissimi tipi di pani con l’impiego dei sensi. Una piccola guida sensoriale che permetterà di apprezzare questo alimento, impiegando non solo la vista o il tatto, ma anche l’olfatto e il gusto. Come dire: il pane si apprezza con l’occhio, per la dimensione, il colore e la forma ma l’assaggio termina con la masticazione che deve regalare un armonioso equilibrio tra gli ingredienti che lo hanno aromatizzato. Provare per credere.

E non c’è occasione migliore per gustarlo, che arrivare in piazza del Duca dove i maestri panificatori metteranno in scena lo spettacolo della panificazione davanti agli occhi del pubblico, nei forni a cielo aperto. Un modo per vedere come si lavora il pane fino poi a provare la sua fragranza, appena sfornato.

Nei quattro giorni di eventi, Pane Nostrum riserverà numerose occasioni per fare festa con gli stand commerciali legati alla produzione agricola e panificatoria del territorio, la ricca area food dove scoprire le novità della ristorazione di qualità, gli intrattenimenti e gli spettacoli tra musica e cinema, showcooking, incontri e laboratori.

Info: segreteria organizzativa Pane Nostrum - tel. 346 0684236 -  pane.nostrum@libero.it.

 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-09-2015 alle 14:19 sul giornale del 05 settembre 2015 - 3075 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, pane nostrum, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/anNm