Ostra Vetere: “Sottocolore”, inaugurata la mostra itinerante di pittura del Servizio Sollievo

Tavolozza di colori per la pittura 04/09/2015 - Presso il Palazzo De Pocciantibus di Ostra Vetere è stata inaugurata venerdì 4 settembre alle ore 17.00 “Sottocolore”, mostra itinerante di pittura organizzata dal Servizio Sollievo.

  L'esposizione curata dal maestro Andrea Marconi è allestita in collaborazione con le Cooperative Sociali H Muta e Casa della Gioventu' di Senigallia.
  Arrivato al suo tredicesimo anno di attività il Servizio Sollievo, che è un progetto rivolto a persone con difficoltà psico-sociali e alle loro famiglie, presenta una mostra di pittura che è frutto dei percorsi di  laboratorio di arte-terapia.

  La rassegna espone dipinti  e disegni realizzati da ragazzi provenienti dai diversi Comuni dell'Ambito Territoriale Sociale n.8: Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Senigallia, Serra de' Conti e Trecastelli.

  “Nella storia del Servizio si è compreso quanto sia importante aiutare a capire, offrendo alle persone possibilità di cura, ascolto, sostegno, in contesti di comunità, luoghi accoglienti e dignitosi, - riferisce l’assessore alle politiche sociali Martina Rotatori - che offrano occasioni di socialità, che mettano in rete tutte le risorse presenti nel territorio,  nella logica dell’integrazione tra elementi sociali, sanitari e del volontariato”.

  Il Servizio Sollievo ha tra i principali obbiettivi quello di cercare di incentivare nuove opportunità di integrazione sociale, ponendo l'attenzione sullo sviluppo e la valorizzazione dell'individuo, tentando di alimentare forti motivazioni sociali e di eliminare ogni forma di emarginazione.

  Il progetto, di natura itinerante, ha otto punti di ascolto dislocati nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 8, in cui un’equipe composta da psicologi ed educatori opera in maniera decentrata e capillare, in collaborazione con le assistenti sociali dei Comuni e l’intero gruppo di lavoro del Dipartimento di Salute mentale dell’ASUR Area Vasta 2 di  Senigallia.

  La mostra ad ingresso libero resta aperta fino al 6 settembre con i seguenti orari:
- venerdì  dalle 17:00 alle 21.30
- sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 18 alle 22
- domenica dalle 17 alle 22.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-09-2015 alle 23:03 sul giornale del 05 settembre 2015 - 668 letture

In questo articolo si parla di attualità, ostra vetere, comune di ostra vetere

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/anOA





logoEV