A Confluenze il ciclo "Le 4 stagioni delle erbe spontanee": sabato il laboratorio sulla preparazione dei fiori di bach

04/09/2015 - Per il ciclo di incontri "Le 4 stagioni delle erbe spontanee" sabato 5, dalle 9.30, a Confluenze, Maria Sonia Baldoni, anche nota come la Sibilla delle erbe, terrà il laboratorio sulla preparazione dei fiori di bach. Domenica 6, con partenza dalla sede di Confluenze alle 8.30, "Misa Cesano Trek".

Due appuntamenti per conoscere e valorizzare i prodotti naturali, vivendo a contatto con le bellezze del nostro territorio.

L'appuntamento con Maria Sonia Baldoni, da tanti conosciuta come “La Sibilla delle Erbe", ci aiuterà a riconoscere le erbe spontanee ed i fiori del nostro territorio, capirne gli utilizzi, i miti e le tradizioni.

Attraverso l'esplorazione e la raccolta diretta sul campo, andremo a riscoprire affascinanti ed antiche conoscenze sulla preparazione delle essenze floreali. Il programma prevede alle ore 9.30 Ricerca, riconoscimento e raccolta delle erbe e dei fiori. Alle ore 13.00 Break ristoro (ognuno porta qualcosa da mangiare). Alle ore 15.00 Preparazione delle essenze. Per partecipare è necessaria la prenotazione e portare alcune bottigliette di vetro e una pipetta, reperibili in farmacia.

Il programma del MISA CESANO TREK prevede la partenza dalle sede di Confluenze alle ore 8.30. Si attraversa il Misa e si prosegue per la strada del Moroso fino quasi a Roncitelli. Un po’ prima si  scende per i “Piani della Baviera” e si giunge a Scapezzano. Si percorre la Strada di San Michele Molinello e si visita la Selva di Montedoro. Si risale lungo un tratturo e un campo e si scende per la Strada di Montedoro fino al pioppeto sul fiume Cesano.  Nel pioppeto si fa la sosta per il pranzo al sacco… E si  assaggiano il salame e il pane di Frattula.

Dopo un po’ di relax, si riparte per il rientro percorrendo un breve tratto in Strada Montedoro,  poi si attraversa per pochi metri un campo coltivato e si sale in direzione delle Case dell’Opera Pia Mastai Ferretti  fino alla Strada delle Cone; si prosegue in direzione di Scapezzano e si scende per la Strada delle Grazie, la Strada dei Castelli fino  a Cannella. Si attraversa il fiume Misa al ponte sulla Strada della Chiusa e lo si risale fino alla sede di Confluenze. Arrivo previsto nel tardo pomeriggio.

Il percorso è lungo circa una ventina di chilometri ma abbastanza agevole, si consiglia abbigliamento sportivo. La passeggiata è organizzata in collaborazione con gli Amici della Foce del Fiume Cesano.


Per informazioni e prenotazioni tel al 3395915556 oppure visitare www.confluenze.eu
http://www.facebook.com/assconfluenze
 

 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-09-2015 alle 14:29 sul giornale del 05 settembre 2015 - 1008 letture

In questo articolo si parla di attualità, senigallia, fiori di bach, Confluenze, Le 4 stagioni delle erbe spontanee

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/anNr





logoEV