L'Associazione 'Cuore di velluto' alla 'Notte dello sport', screening gratuito della fibrillazione atriale

02/09/2015 - L’Associazione “Cuore di Velluto” ONLUS parteciperà Venerdì 4 settembre 2015 al Foro Annonario all’iniziativa “La notte dello Sport”: la manifestazione che inaugura, di fatto, la stagione agonistica senigalliese 2015/2016.

Parteciperemo con uno spazio allestito in cui personale medico e infermieristico, a titolo volontario, effettuerà gratuitamente, a partire dalle ore 18,00, lo Screening  della fibrillazione atriale: un’alterazione del battito cardiaco, che se riconosciuta e trattata adeguatamente può essere benigna.

A chi si sta chiedendo chi siamo e perché offriamo questo servizio in modo volontario, ecco la risposta: siamo un gruppo di cittadini, e di medici e infermieri del reparto di Cardiologia di Senigallia che hanno a cuore, è proprio il caso di dirlo, la promozione di uno stile di vita idoneo a prevenire le malattie cardiovascolari.

Questo genere di patologie rappresenta, ad oggi, la prima causa di decesso della popolazione europea.  Oltre, dunque, agli interventi di cura rivolti all’individuo, per ridurre il tasso di mortalità, è fondamentale un’attività sociale di promozione di stili di vita capaci di ridurne i rischi. È questo precisamente l’obiettivo che ci ha spinto a costituire l’associazione “Cuore di Velluto”: prendersi cura della quotidianità della nostra comunità territoriale, sensibilizzarla sui rischi a cui va incontro, informarla su come può cambiare le proprie abitudini, stimolarla a prendere in mano la propria salute cardiovascolare.
Ricordiamo che CUORE DI VELLUTO ONLUS ha sede in Via B. Cellini, 1 presso l’U.O.C. Cardiologia – UTIC AV2, ed è raggiungibile telefonicamente al numero 3483374014 attivo il martedì, giovedì e sabato dalle ore 11,00 alle ore14,00, e-mail info@cuoredivelluto.it, e consultando il sito www.cuoredivelluto.it.

Speriamo di vedervi in piazza numerosi venerdì sera: si parlerà di sport, sia di quello agonistico, sia del valore dell’attività amatoriale praticata tutti i giorni... Ma soprattutto ci si potrà confrontare e chiedere informazioni a chi tra noi, in qualità di medico e infermiere, è tutti i giorni a stretto contatto con le malattie cardiovascolari.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-09-2015 alle 15:15 sul giornale del 03 settembre 2015 - 588 letture

In questo articolo si parla di attualità, senigallia, notte dello sport, Associazione Cuore di velluto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/anIA





logoEV