Trecastelli: Conigli, 'I tempi dei campanilismi sono finiti da un pezzo'

il sindaco di Trecastelli Faustino Conigli 27/08/2015 - “A proposito della nota che l'opposizione ha voluto, come fa da tempo ormai stancamente, affiggere sulla bacheca dei giornali online della nostra area”, ha notato il sindaco di Trecastelli Faustino Conigli, “certi nostri consiglieri comunali, tentando di dare segnali della loro precaria consistenza politica, sono ormai ridotti… a prendersela con le amministrazioni di altri Comuni”.

Il risultato è paradossale. I consiglieri dell'opposizione mescolano attacchi all'amministrazione di Senigallia (!) alla solita mancanza di dati certi e precisi, sopperiscono alla incapacità di dare concretezza al loro ruolo istituzionale con aggettivi e giudizi al limite della diffamazione, a cominciare dallo stesso titolo della nota.
Una cosa, quest'ultima, imbarazzante perfino per gli stessi giornali online che ospitano le loro dichiarazioni, pur sempre responsabili di quanto pubblicano.

Il sindaco di Trecastelli ha proseguito notando che l'intero impasto della nota in questione è condito da un anacronistico distillato di campanilismo (...niente “regalie” ai Comuni vicini...), che suona falso in tempi di sforzi coordinati e di snellezza amministrativa.

“Altro che regalie”, osserva il sindaco Conigli: “E’ al contrario motivo d’orgoglio aver fatto del Comune di Trecastelli, con la  ex-sede del Comune di Monterado, un centro pulsante dei servizi sociali dell’intera nostra area.
Ed è parimenti motivo di orgoglio ogni azione di coordinamento con Senigallia quale Comune capofila, così come con tutti i Comuni del nostro ambito, nella logica politica e amministrativa che vede in questo la vera carta vincente del futuro. Altro che ‘seguire le linee guida’ di un altro Comune, come scompostamente insinua la nota in questione, ma piuttosto rispettare le leggi dello Stato che sempre più indicano la stretta collaborazione tra i Comuni”, conclude lo stesso sindaco Conigli.

Quanto al resto, non si può far a meno di notare che siamo ormai giunti alla 63ma settimana senza che l'opposizione avanzi una proposta concreta in favore dei cittadini di Trecastelli.

 


dal Comune di Trecastelli
già Ripe, Castel Colonna, Monterado
 




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-08-2015 alle 18:18 sul giornale del 28 agosto 2015 - 686 letture

In questo articolo si parla di politica, trecastelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/anxZ