Alcol, guida e giovani protagonisti dell’evento di sicurezza stradale della Polizia Municipale

prevenzione incidenti stradali 20/08/2015 - Sabato sera dalle ore 22.00 in poi il piazzale di fronte alla Rotonda a mare ospiterà un evento di sicurezza stradale organizzato dalla Polizia Municipale, che vedrà protagonisti giovani e meno giovani. In particolare verrà affrontato il tema della guida in stato di ebbrezza alcolica.

Chi vorrà potrà compiere un’esercitazione su un breve percorso attrezzato, indossando un paio di occhiali che simulano lo stato di ebbrezza. Attraverso semplici esercizi si cercherà di sensibilizzare le persone di tutte le età sulle conseguenze del consumo eccessivo di alcol, sperimentando la situazione di disagio provocata dall’abuso di bevande alcoliche.

Gli occhiali utilizzano una tecnologia ottica che permette all'utente di essere in una situazione simile allo stato di ebbrezza-ubriachezza. Indossando gli occhiali, i comportamenti si modificano: si ha perdita di equilibrio e mancanza di coordinazione muscolare, distorsione della visione, riduzione della visione periferica, allungamento del tempo di reazione.

Semplici attività come camminare lungo una linea a terra, restare in equilibrio su una gamba sola, afferrare un mazzo di chiavi, o lanciare una palla, diventano improvvisamente difficili da eseguire, fornendo una efficace percezione delle conseguenze potenzialmente pericolose dello stato di ebbrezza.

In questa occasione verranno distribuiti anche volantini attraverso cui la Polizia Municipale vuole richiamare l’attenzione sulle conseguenze dell’abuso di alcol alla guida ed informare su alcuni comportamenti sempre correlati all’alcol, che sono vietati dalla legge o dal regolamento comunale.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-08-2015 alle 14:30 sul giornale del 21 agosto 2015 - 1135 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, polizia municipale, montemarciano, giovani, senigallia, sicurezza stradale, incidenti stradali, prevenzione, guida

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ankf