Trecastelli: successo per il concerto de 'La Macina'

19/08/2015 - Ha ottenuto grandissimo successo di pubblico il Concerto del Gruppo di Ricerca e Canto Popolare Marchigiano LA MACINA che si è tenuto lo scorso 17 agosto a Trecastelli. Il Direttore Artistico Gastone Pietrucci assieme ad altri bravissimi musicisti de LA MACINA sono stati protagonisti del Concerto Grande della Sera, LA TRILOGIA DELL’AEDO, esibizione antologica, raffinata, popolare e molto coinvolgente.

L’evento è stato inserito all’interno del  Monsano Folk Festival, Rassegna Internazionale di Musica Popolare originale e di revival, giunta quest’anno alla sua trentesima edizione, che nel corso degli anni è diventata una manifestazione itinerante che si svolge in diversi comuni del territorio marchigiano. L’atmosfera che si è creata in Piazza Leopardi, cuore della località Ripe di Trecastelli, è stata molto suggestiva e ha coinvolto  l’intero pubblico.

Gastone Pietrucci, con voce particolarissima e profonda, ha cantato e narrato con grande dimestichezza e molto calore documenti della tradizione popolare marchigiana più ricercata, molti di loro tramandati oralmente fino a noi. Accompagnato da un’ eccezionale orchestra, le varie canzoni, ballate e filastrocche hanno acquisito una notevole e importante musicalità. I temi narrati sono stati diversi e molti di loro contemporanei. L’esibizione è stata un’ottima occasione per ripercorrere la grande forza della tradizione legata ad esperienze innovative e ha saputo regalare all’attento e numeroso pubblico una serata viva e piena di sorprese.

Per Informazioni: Ufficio Turistico – Villino Romualdo - Piazza Leopardi, 32 Trecastelli località Ripe 60012; tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com – www.trecastelliturismo.it

 

 


 


dal Comune di Trecastelli
già Ripe, Castel Colonna, Monterado
 






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-08-2015 alle 23:19 sul giornale del 20 agosto 2015 - 465 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, trecastelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/anjH