Inaugura la mostra "Glauco Gordini, scultura, pittura e fotografia"

19/08/2015 - "Glauco Gordini, scultura, pittura e fotografia" giovedì alle 18 l'inaugurazione nei locali del Club Nautico. Una mostra per ricordare uno dei soci fondatori del sodalizio ma anche per dare un nuovo volto alla struttura a servizio della città come spazio espositivo.

Saranno quindici le opere esposte tra quadri e sculture oltre a trentasei fotografie: "C'è la volontà di legare sempre di più questa struttura al progetto della città - spiega Maurizio Mangialardi - E' sempre una bella cosa quando le persone vengono ricordate, per la loro storia, per le loro opere, ma anche semplicemente per le loro risate".

La mostra ad ingresso gratuito resterà aperta fino al 30 settembre dalle 10 alle 22: "L'esposizione dedicata a Glauco Gordini è sicuramente il modo migliore per inaugurare anche il lato culturale del Club Nautico - spiega Simonetta Bucari, assessore alla cultura - Una struttura polifunzionale con grandi potenzialità che si mette al servizio della città non solo per eventi sportivi, ma anche per iniziative artistico/culturali".

La maggior parte delle opere in esposizione sono state realizzate negli anni '90, quando l'artista, insieme ad altri soci, andava alla ricerca dei materiali per le sue sculture: "Pietra, marmo e legno sono i materiali utilizzati - spiega Gian Maria Zuccari, presidente del Club Nautico - Ma anche la pietra rosacea del Furlo. Glauco era un amico, un esteta, ma soprattutto un grande artista naif e siamo molto orgogliosi di ricordarlo con questo evento ad 11 anni dalla sua scomparsa".

In molte sue realizzazioni l'artista richiama il tema della maternità ma anche quello del sacro: tra le opere in mostra anche il volto di Gesù scolpito nel legno. "Il Club Nautico, struttura che molti legano esclusivamente allo sport - spiega Gennaro Campanile, assessore al bilancio - E' sempre di più un luogo di aggregazione a servizio della città, anche grazie ad iniziative come questa".







Questo è un articolo pubblicato il 19-08-2015 alle 23:50 sul giornale del 20 agosto 2015 - 1386 letture

In questo articolo si parla di attualità, michele pinto, articolo, Glauco Gordini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ani9





logoEV