“Voi siete qui… e forse non lo sapevate”, in Biblioteca un'esposizione sul Foro Annonario

foro annonario 14/08/2015 - Riproporre una esposizione sul Foro Annonario di Senigallia può sembrare un’operazione di scarso interesse, vista la numerosa letteratura che può vantare questo splendido monumento.

Quella che dal 17 agosto sarà visitabile presso la Biblioteca Antonelliana (Via O. Manni, 1) ha tuttavia il pregio di costituire un compendio didatticamente esaustivo sul progetto, la storia e le immagini nel tempo del complesso, che costituisce uno delle principali emergenze architettoniche della nostra città, oltre naturalmente che la prestigiosa sede della stessa Biblioteca Comunale.

“Voi siete qui”, questo il titolo dell’esposizione che vuol mettere in evidenza, con tale espressione da didascalia turistica, uno degli scopi dell’iniziativa rivolta soprattutto ai tanti ospiti che in questo periodo estivo frequentano la biblioteca. Sarà utile, soprattutto a chi conosce poco la nostra città, avere informazioni per così dire “di prima mano” sui luoghi più significativi che si trova a frequentare, ma sarà utile anche ai tanti concittadini che non hanno mai approfondito la conoscenza di una struttura che pur frequentando abitualmente, lo fanno magari in modo superficiale o distratto.

L’esposizione presenta alcuni preziosi documenti originali, anche grafici, conservati nell’archivio storico comunale, proseguendo nell’intento di “far uscire” tali testimonianze dal dimenticatoio costituito spesso dagli archivi pubblici.

La mostra sarà visibile presso l’Emeroteca della biblioteca fino al 30 settembre prossimo, con il consueto orario di apertura al pubblico dell’Antonelliana.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-08-2015 alle 14:42 sul giornale del 17 agosto 2015 - 405 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, foro annonario, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/anbp





logoEV