Corinaldo: a Santa Maria in Portuno arriva "A tavola con gli Dei"

11/08/2015 - Tra il moderno e l'antico, tra novità e tradizione. Ultimo appuntamento per il ciclo di incontri "Quelle antiche Sere", mercoledì 12 agosto con orario di inizio 21.15 presso il sito di Santa Maria in Portuno, a Madonna del Piano.

"A Tavola con gli Dei. Offerte Alimentari nei Santuari Greci e Romani": questo il titolo dell'incontro, che vedrà come relatore della serata sarà il prof. Giuseppe Lepore, docente della Facoltà di Archeologia dell'Università degli Studi di Bologna. "Mercoledì - anticipa Lepore - andremo ad analizzare alcuni passaggi che caratterizzano semplici alimenti. Che, se analizzati in un particolare contesto, diventano cibo: in pratica si tratta di una valenza prettamente simbolica".

"Quella di mercoledì 12 - è il commento dell'assessore alla Cultura Giorgia Fabri - coincide con la conclusione di una serie di eventi organizzati nel sito di Santa Maria in Portuno. A questo proposito, tengo a sottolineare due aspetti che ritengo fondamentali: il prezioso contributo della Acli di Madonna del Piano e la sinergica collaborazione della Facoltà di Archeologia dell'Università degli studi di Bologna. Inoltre, il fatto stesso di essere parte attiva e propositiva di reti sovra comunali è per noi amministratori di vitale importanza. Faccio riferimento, giusto per apportare un esempio, al recente spettacolo coordinato dalla Rassegna Teatri Antichi Uniti (TAU) e dall'Amat, in collaborazione con l'Università di Bologna e la Soprintendenza Marche. Far parte di un importante ente come il Consorzio Città Romana di Suasa - sottolinea l'assessore conferisce al nostro Comune una notevole visibilità. Siamo dell'idea che far rete e allacciare collaborazioni costituiscano il summit di una linea politica strategica e vincente, sia in ottica presente sia in ottica futura".

Ma non finisce qui. A conclusione della serata ci sarà la possibilità di gustare degli assaggi messi a disposizione dall'Azienda Vinicola Maurizio Mencaroni e dall'Azienda Agricola Roncarati, membra attiva dell'Associazione "Terre di Frattula".





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-08-2015 alle 14:29 sul giornale del 12 agosto 2015 - 584 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di corinaldo, corinaldo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/am5C





logoEV