Tutte le iniziative della Fondazione A.R.C.A.

10/08/2015 - La Fondazione A.R.C.A di Senigallia - organizzazione no-profit – intende promuovere una rete concreta sul territorio, in modo da coinvolgere nella stessa le istituzioni e i cittadini; in particolare svolge attività sociali rivolte principalmente a persone con disabilità fisica, intellettivo-relazionale (tra cui Autismo) e ai loro familiari.

Tra le iniziative portate avanti dalla Fondazione, ci sono anche il corso di ArtEstate e quello di Vela, entrambi rivolti a tutti i bambini e ragazzi e attivati grazie al contributo di sostenitori inseriti nella rete territoriale

Il corso di ArtEstate, alla sua prima edizione, si sta dimostrando un'esperienza piacevole e coinvolgente, di socialità e integrazione tra pari.

I materiali presenti nell'ambiente marino (sassolini, conchiglie, legnetti, sabbia...) vengono utilizzati per stimolare la curiosità di bambini e ragazzi verso il mondo esterno e la loro fantasia, insieme ai materiali realizzati in Biblioteca Speciale.

Il corso di Vela, giunto alla seconda edizione è un’alternativa agli sport più comunemente praticati con lo scopo di potenziare le aree in cui i diversi bambini riscontrano difficoltà e per creare un momento di divertimento ed integrazione fra pari, grazie ai giochi, alle attività e ai materiali realizzati in Biblioteca Speciale.

La Fondazione A.R.C.A. offre inoltre, all’interno della Biblioteca Speciale un patrimonio librario attento alle varie disabilità e diversità, con testi in braille, ad alta leggibilità, audiolibri, libri tattili illustrati, libri in LIS (Lingua Italiana dei segni), In-Book e testi rivolti a chi si occupa di bambini “speciali”; organizza infine laboratori socioeducativi, letture animate, progetti rivolti alle scuole e corsi di formazione per operatori, genitori, educatori ed insegnanti, avvalendosi della presenza di esperti del settore.

Se volete conoscere meglio questa realtà http://www.fondazionearca.org/wp/







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-08-2015 alle 17:19 sul giornale del 11 agosto 2015 - 336 letture

In questo articolo si parla di attualità, Fondazione A.R.C.A.

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/am32





logoEV